martedì 28 novembre 2017

Cantucci alle Mandorle e Mirtilli rossi

Oggi facciamo qualche prova natalizia preparando questi cantuccini, friabili e profumati con solo quello che ho in casa: mandorle e mirtilli rossi. Come accoppiata mi piace, le mandorle sono una caratteristica dei cantucci che prevedonol'uso di ingredienti poveri e "alla credenza di tutti"!😂Uova, zucchero e farina...chi può farne a meno? Quindi non ci resta che metterci all'opera!😉👌
INGREDIENTI: 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 2 uova, 1/2 bicchierino di liquore sambuca, 1 bustina di vanillina, 1/ 2 cucchiaino di cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano, 1 bustina di lievito, 100 gr di mandorle con la buccia e tostate, 100 gr di mirtilli rossi essiccati.
Come prima cosa facciamo tostare le mandorle per una decina di minuti a 120° circa, dipende dal vostro forno, dovranno dorarsi ma non scurirsi. Dopodiché disponiamo la farina a fontana sul nostro piano di lavoro, versiamo anche lo zucchero e gli aromi, le uova sbattute una alla volta, amalgamimo per bene e continuiamo a lavorare l'impasto con le mani, unendo anche il liquore, la frutta secca ed il lievito, formiamo dei filoncini e disponiamoli ben distanziati in una teglia foderata con carta da forno, lasciamo cuocere a 170° per circa 20 minuti, tiriamoli fuori e ancora caldi con un coltello affilato tagliamo il filoncino ottenendo tanti tozzetti (mi raccomando: un colpo secco con il coltello altrimenti i cantucci rischiano di sbriciolarsi),infiliamo nuovamente in forno per altri 5/7 minuti, ovvero fino a doratura, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di disporli in una cesta. Che profumino questi biscottini, l'incrocio di tutte le spezie e gli aromi ha lasciato in cucina un profumo davvero molto gradevole, che fa subito natale!😍 Come prima prova direi che ci siamo, approvata al 100 %! La mia idea è quella di confezionarli in sacchettini trasparenti, richiuderli con un nastrino a tema natalizio, come ho fatto io, e regalarli ai più cari!😊
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento