mercoledì 15 novembre 2017

Plumcake alle 3 Farine e Melograno

Un dolce per la colazione sano, delicato ma anche gustoso. Il plumcake è tra i miei preferiti, perchè si adatta ad essere consumato ad ogni momento della giornata e agli abbinamenti più disparati; e poi vuoi mettere una fetta di plumcake pucciata nel latte caldo, in una mattinata fredda con il camino alle spalle?... La felicità!😍😊 Quello che ho realizzato ieri sera, può rientrare tra i dolci light, quindi adatto a tutti, specie per chi ha problemi di linea😉, ho utilizzato infatti farina di riso, farina di soia e frutta, nel mio caso il melograno, ma volendo è possibile sostituirlo con pere, uva, mele ecc.
INGREDIENTI: 3 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di farina di riso, 100 gr di farina 00, 50 gr di farina di soia, 150 ml di latte, 150 ml di succo di melograno, 100 gr di chicchi di melograno, vanillina, 1 limone, 1 bustina di lievito.
Sbattiamo le uova con lo zucchero (se preferite potete usare quello di canna) ed un pizzico di sale con le fruste elettriche, uniamo il succo di melograno (per ottenerlo ho spremuto con il premi agrumi due melograni di medie dimensioni), la buccia grattugiata del limone, la vanillina, la farina di riso e la farina di soia passate al setaccio e la farina 00 alternata con il latte, infine il lievito e i chicchi di un melograno passati nella farina per evitare che scivolino sul fondo. Foderiamo uno stampo da plumcake con della carta da forno e versiamoci il composto, levelliamo ed infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, abbassiamo la temperatura a 160° a metà cottura; vedrete che si formerà una crepa in superficie tipica dei plumcake, sforniamo dopo aver fatto la prova dello stuzzichino. Lasciamo intiepidire, consumiamo a colazione spolverizzando con zucchero al velo accompagnandolo ad una fumante tazza di te', tisana o latte.
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento