sabato 8 marzo 2025

Ciambella con semi di papavero, noci pecan e arance


Con le ultime arance di stagione non potevo non prepararmi un dolce per la colazione, ricco di ingredienti sani ma allo stesso tempo di gran gusto!
INGREDIENTI: 3 uova, 40 gr di zucchero, un pizzico di cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 20 gr di semi di papavero, 40 gr di farina di avena integrale, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina di grano saraceno, 60 gr di farina di nocciole, 60 gr di noci pecan, il succo di 1 arancia rossa, 1 arancia per la superficie,  1 cucchiaio di olio di oliva, 1 bustina di lievito.

Ho lavorato le uova a temperatura ambiente con una frusta, ho unito lo zucchero e gli aromi, poi ho aggiunto le farine setacciate alternandole con il succo di arancia rossa a km0, i semi di papavero, le noci pecan spezzettate (lasciandone una parte per la decorazione), la farina di noci ed infine l'olio ed il lievito passato al setaccio. Ho versato il composto ottenuto in una teglia per ciambelle foderata con carta da forno, ho livellato la superficie e decorato con spicchi di 1 arancia a km0 e le restanti noci pecan intere. Infine, ho impostato la temperatura del forno a 180° ed infornato la ciambella per circa 40 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino, che dovrà risultare asciutto, per sincerarmi della cottura, dopodichè ho sfornato e lasciato raffreddare prima di trasferire su un vassoio. Vorrei solo potervi far sentire il profumo di questa ciambella oltre che la sofficità!😍

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento