lunedì 4 settembre 2023

Crostata fredda Bounty


FROLLA: 2 uova, 100 gr di farina di noci, 100 gr di semola, 100 gr di farina integrale, 60 gr di zucchero, 50 gr di burro, spezie.
CREMA AL LATTE E COCCO: 1 lt di latte, 200 gr di zucchero, 100 gr di farina, vanillina, farina di cocco q.b.
DECORAZIONE: 150 gr di cioccolato fondente, latte q.b., farina di cocco q.b.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana insieme alle spezie e al burro a pezzetti, al centro ho messo lo zucchero, un pizzico di sale e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho preparato la crema versando il latte in una pentola, poi lo zucchero e la farina setacciata, ho trasferito sul fornello e lasciato cuocere fino a far addensare, mescolando continuamene con la frusta per evitare grumi, ho unito l'aroma e la farina di cocco. Ho steso il panetto di frolla aiutandomi con altra farina, ho foderato con la pasta ottenuta il fondo e i bordi di una teglia quadrata rivestita di carta da forno, ho versato la crema al latte, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per mezz'oretta circa, io ho sfornato non appena i bordi della frolla hanno iniziato ad imbrunire. Una volta raffreddata completamente, ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, ho unito il latte q.b. per ottenere una crema facila da splamare e l'ho versata ancora calda sulla superficie della crostata, ho ricoperto per bene anche i bordi aiutandomi con una spatola ed infine ho guarnito con la farina di cocco.

Giusi🌺

 



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento