mercoledì 13 settembre 2023

Crostata con Frangipane ai Pistacchi, Pere e confettura di ciliegie


Ormai è da tempo che ho sperimentato un'alternativa alla tradizionale crema frangipane, un modo per renderla più leggera, sostituendo il burro con la ricotta (come in questo caso) o col formaggio spalmabile e devo ammettere che la consistenza mi piace molto! Così posso posso mangiarne 2 fette! 😂

FROLLA: 50 gr di semola, 50 gr di farina di noci, 50 gr di farina di riso, farina 0 q.b., 1 uovo, 40 gr di zucchero, 50 gr di burro, spezie.

CREMA FRANGIPANE: 3 uova (120 gr), 50 gr di zucchero, 75 gr di farina di pistacchi di bronte, 450 gr di ricotta, la buccia grattugiata di 1 limone bio.

-1 vasetto di confettura di ciliegie homemade, 3 pere piccole.

Ho iniziato dalla frolla disponendo le farine a fontana, il burro morbido e le spezie, al centro ho messo lo zucchero e l'uovo, ho lavorato velocemente l'impasto con le mani fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto nella carta da forno e infilato in frigo. Nel frattempo, per la crema frangipane leggera, ho montato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho aggiunto lo zucchero ed un pizzico di sale e continuato a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito la buccia grattugiata del limone non trattato, la ricotta ed infine la farina di pistacchi. Ho steso la frolla aiutandomi con la farina 0 e con essa ho foderato il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diameto rivestita con carta da forno, sul fondo ho spalmato la mia confettura di ciliegie fatta in casa, ho versato il frangipane e livellato la superficie, infine ho guarnito con spicchi di pera ed infilato in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto, ho sfornato e lasciato raffreddare, dopodichè ho trasferito su un vassoio.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e
fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento