domenica 17 settembre 2023

Settembrini


I settembrini sono biscotti comunemente ripieni di confettura di fichi. Io avevo una ciotola di fichi a km 0, molto maturi, ed ho pensato bene di utilizzare questi ultimi per dei biscottini per la mia colazione! 😋

FROLLA: 2 uova, 40 gr di zucchero, 40 gr di burro, 50 gr di farina integrale, 50 gr di farina di farro, 50 gr di farina di riso, spezie.

RIPIENO: una decina di fichi, noci tostate spezzettate, cannella, farina di pistacchi.

Ho preparato la frolla disponendo le farine a fontana insieme alle spezie e al burro a pezzetti, al centro ho messo lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo ho lavato e sbucciato i fichi a km 0 e li ridotti a pezzetti in una ciotola, ho aggiunto la cannella e la polvere di pistacchi di bronte che servirà ad assorbirne l'umidità; in genere si utilizza il pan grattato o le fette biscottate frantumate, io da grande amante dei pistacchi ho preferito la farina di questi ultimi! Io non ho aggiunto zucchero perchè i fichi erano molto maturi e già dolcissimi, e poi non ami i dolci troppo dolci...ecco,, spero di essermi fatta capire! Ho steso la frolla aiutandomi con altra farina e creato 2 rettandoli, al centro ho distribuito ancora poca polvere di pistacchi e il ripieno di fichi, ho chiuso con i lembi della frolla ed infilato ancora in frigo, quando la frolla sarà diventata di nuovo dura, ho tagliato i miei biscotti dai salsicciotti e disposti sulla leccarda foderata con carta da forno, ho infilato per l'ultima volta in frigo per una ventina di minuti, per evitare che durante la cottura il ripieno fuoriesca, dopodiché ho impostato la temperatura del forno a 180° e una volta caldo ho infornato i biscotti, avranno cotto per una decina di minuti, io ho sfornato non appena la superficie ha iniziato ad assumere un colorito dorato, ho lasciato raffreddare e poi cosparso con zucchero al velo.

Giusi🌺 





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento