mercoledì 25 maggio 2022

Torta al cacao con Crema di Ricotta

Chi segue i miei post sul blog sa bene quanto io adori i dolci a base di ricotta, freddi o cotti al forno!😍 Al supermercato c'era in offerta la confezione grande ed ho pensato subito di impiegarla per la realizzazione di un dolce per la colazione, semplice, leggero ma anche gustoso, e perchè no, scenografico! Da servire in quadrotti o in fettone, da inzuppare nel latte la mattina o accompagare il te' del pomeriggio! E' proprio il caso di dirlo: acquistato, preparato, cotto e mangiato!

BASE AL CACAO: 4 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di farina integrale, 150 gr di farina 00 per dolci, 50 gr di cacao amaro, il succo di 1 pompelmo, aromi, 1/2 bustina di lievito.

CREMA DI RICOTTA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 450 gr di ricotta, 50 gr di fecola di patate, vanillina.

Iniziando dalla base al cacao ho separato gli albumi dai tuorli ed ho montato i primi a neve fermissima e messo d parte. In un'altra ciotola ho lavorato i tuorli, sempre con le fruste elettriche, con lo zucchero ed un pizzico di sale, ho unito gli aromi (nel mio caso un pizzico di cannella, noce moscata e zenzero), il succo di pompelmo alternandolo con le farine, il cacao ed il lievito passato al setaccio, dopodichè ho aggiunto le chiare incorporandole delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarle, ho distribuito in una teglia rettangolare foderata con carta da forno livellando la superficie. Per la crema di ricotta invece ho lavorato con lo sbattitore le uova fino a farle diventare ben spumose, ho unito lo zucchero e continuato a montare, la ricotta e la vanillina; ottenuta una crema omogenea l'ho versata sulla base al cacao ricoprendola interamente, ho livellato ed infilato in forno caldo a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova stuzzichino non appena la crema di ricotta ha iniziato ad assumere un colorito dorato. Le torte a base di ricotta si prestano ad ogni evenienza, sanno di dolci casarecci ma anche vestirsi a festa, per non parlare poi del profumo che si propaga in tutta la cucina! 😋
Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento