sabato 7 maggio 2022

Fraisier


-BISCUIT MORBIDO: 8 uova, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, 2 limoni, aromi.
-CREMA: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di acqua, vanillina, 170 gr di kefir bianco.
-confettura di fragole homemade, fragole, foglie di menta fresca, confettini colorati.

Ho iniziato venerdì sera col preparare i biscuit morbidi al limone montando le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche fino a farle diventare ben spumose, ho unito lo zucchero ed un pizzico di sale e continuato a lavorare con lo sbattitore, dopodichè ho unito la buccia grattugiata dei limoni non trattati, un pizzico di cannella ed altri aromi se li preferite, ed infine la farina passata al setaccio incorporandola delicatamente senza smontare il composto di uova, ho versato metà impasto nella leccarda foderata con carta da forno ed inforanto a 180° per una decina di minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino ed ho sfornato, ho ripetuto la stessa operazione con il restante impasto, la mia leccarda infatti ha la dimensione adatta per un biscuit morbido a base di 4 uova. Ho lasciato raffreddare entrambi i biscuit cospargendoli di zucchero semolato che servirà a conservarne la morbidezza. Il giorno successivo ho preparato la crema pasticcera lavorando le uova con lo zucchero in un pentolino, ho unito la farina e la vanillina ed infine i liquidi, ho trasferto sul fornello basso e mescolato con una frusta per evitare grumi fino all'ebollizione, ho spento e lasciato raffreddare. Nel mentre ho ritagliato da ogni biscuit morbido 3 strisce da 8 cm di larghezza ognuna e lavato accuratamente le fragole, infine ho unito alla crema oramai fredda il kefir bianco. Ho farcito le mie strisce di biscuit prima con un velo di confettura di fragole fatta in casa, poi ho spalmato la mia crema ed infine ho arricchito con spicchi di fragole fresche, ho arrotolato il primo rettangolo farcito e l'ho disposto in piedi al centro di un vassoio e arrotolato intorno le varie strisce di biscuit fino ad esauimento delle stesse, ho rivestito il mio vortice con della pellicola ben stretta ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina della domenica ho liberato la mega girella della pellicola e l'ho decorata con altri spicchi di fragole, foglie di menta fresca e dei confettini colorati, nello specifico gli zuccherini a forma di farfalle celesti presi alla lidl e i confettini argentati. La mia Fraisier è pronta per essere portata in tavola per celebrare la festa della mamma in conclusione del pranzo domenciale.

Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento