domenica 22 maggio 2022

Caprese al Pistacchio e Cioccolato bianco


Un dolce che avevo in mente di preparare già tempo addietro, di un profumo paradisiaco! Chi ama come me il pistacchio può ben capirmi! In credenza ho dei sacchetti sottovuoto, e di vario peso, di pistacchi ridotti in farina provenienti direttamente dalla Sicilia, mancava solo il cioccoalto bianco, che mi sono appena procurata, per poter preparare la caprese bianca per questo fine settimana! Non resta che mettersi all'opera, la mia è però una versione light, ma se volete seguire la ricetta tradizionale sostituite lo yogurt con il burro, ingrediente tipico della caprese!

INGREDIENTI: 5 uova, 150 gr di zucchero, 1 yogurt bianco da 125 gr, 100 gr di cioccolato bianco, 150 gr di farina di pistacchi, 50 gr di farina di dolci, vanillina.

Come prima cosa ho diviso gli albumi dai tuorli ed ho montato i primi a neve fermissima e messo da parte, in un'altra ciotola invece ho lavorato, sempre con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, ho unito la vanillina, lo yogurt, il cioccolato bianco ridotto in scaglie, la farina di pistacchi ed infine la farina 00 passata al setaccio, ottenuto un composto cremoso ho aggiunto gli albumi in più riprese incorporandoli delicatamente dal basso verso l'alto senza smontarli, dopodichè ho versato in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, livellato la superficie, ed infilato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, io ho fatto la prova dello stuzzichino e sfornato non appena è risultato asciutto, ho lasciato raffreddare, poi trasferito su un vassoio e cosparso con zucchero al velo. Morbidissima, una fetta tira l'altra!

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento