mercoledì 11 maggio 2022

Ciambella con succo di Pompelmo e noci


Ancora agrumi in giro per casa nonostante la loro stagione sia passata da un pezzo, oggi è la volta dei pompelmi che ho deciso di impiegare nella preparazione di questa soffice ciambella!
INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 250 ml di succo di pompelmo, 100 gr di noci ridotte in polvere, 100 gr di farina integrale, 20 gr di semola, 90 gr di farina di riso, spezie, vanillina, 1/2 bustina di lievito.
 Ho lavato accuratamente i pompelmi del mio giardino, li ho tagliati a metà e ne ho ricavato il succo eliminando i semi. In una ciotola capiente ho lavorato le uova con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho unito lo zucchero, un pizzico di sale e continuato a montare con lo sbattitore, dopodichè ho aggiunto il succo dei pompelmi alternandolo con le farine, comprese le noci ridotte in polvere, e gli aromi, da ultimo ho unito il lievito passato al setaccio. Ho imburrato uno stampo per ciambella, ho versato il composto ed infilato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, ho fatto la prova dello stuzzichino non appena si sono formate delle crepe in superficie, ho lasciato il dolce in forno spento con lo sportello chiuso ancora una decina di minuti, ho poi sfornato, capovolto su un vassoio e lasciato raffreddare per tutta la notte. Se preferite, cospargete di zucchero al velo, io invece consumerò questa ciambella super morbida e profumata a colazione spalmandoci un velo della mia confettura fatta in casa!

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento