domenica 15 maggio 2022

Tarte Bourdaloue

Per il dolce di questa settimana si vola in Francia!🗼✈ La Tarte Bourdaloue detta anche "Tarte Amandine" è una crostata con un cuore di crema frangipane profumata alle mandorle e con pezzettoni di pere che affondano nella farcia! E' noto che i più grandi chef della storia sono passati per questa nazione, questo dolce infatti fu inventano nel diciannovesimo secolo proprio da un pasticcere perugino e prende il nome da Rue Bourdaloue, la strada ove si trovava la pasticceria che la vendeva. Data la mia passione per tutte le crostate stratificate, non potevo lasciarmela sfuggire!

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di buro, 100 gr di nocciole e noci ridotte in farina, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di semi mista a semola, spezie.

CREMA FRANGIPANE: 3 uova, 100 gr di zucchero, 125 ml di yogurt, 150 gr di mandorle ridotte in polvere, 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate, cannella, zenzero, 3 pere gialle.

Ho iniziato col preparare la frolla versando tutte le polveri sul piano da lavoro, quindi la farina, compresa quella di frutta secca, lo zucchero e gli aromi, al centro ho disposto le uova e il burro morbido a pezzetti, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Nel frattempo mi sono dedicata alla crema frangipane montando le uova con le fruste elettriche fino a quando sono diventate ben gonfie e spumose, ho unito lo zucchero e continuato a montare fino a farlo sciolgiere, dopodichè ho aggiunto lo yogurt bianco, la farina di mandorle e la fecola, una spruzzata di cannella e di zenzero in polvere. Ho steso la frolla sul foglio di carta da forno aiutandomi con dell'altra farina, ho foderato una teglia da 22 cm di diametro rivestendo per bene il fondo e i bordi, ho versato la crema frangipane e, dato che risultava molto liquida, ho infilato direttamente in forno caldo a 180° fino a far formare una leggera crosticina in superficie, quindi ho tirato fuori e disposto a raggiera le pere a metà e capovolte, precedentemente sbucciate, ho cosparso con zucchero di canna ed infilato nuovamente in forno fino ad ultimare la cottura, ho fatto la prova dello stuzzichino ed ho sfornato non appena è risultato asciutto, ho lasciato raffreddare dopodichè ho cosparso con zucchero al velo. Vorrei solo poter farvvi sentire il profumo: spaziale!😍

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊



Nessun commento:

Posta un commento