sabato 6 novembre 2021

Torta fredda con gelèe di cachi e budino al cacao

 


Ritornano le mie torte fredde stratificate... quanto mi erano mancate!!! 😍 Questa volta, oltre agli strati che realizzo spesso, ho aggiunto uno strato di budino di cacao e cachi che tanto spopola in rete. Il risultato mi è piaciuto parecchio, una stratificazione ben visibile come l'avevo immaginata e un accostamento di colori a tema autunnale, spero anche in un parere positivo di chi assaggerà! 
BASE CROCCCANTE: 260 gr di biscotti homemade, 40 gr di noci, 50 gr di burro.
GELEE DI CACHI: 580 gr di cachi, 100 gr di zucchero, 100 gr di fecola di patate, 1 limone, cannella, zenzero.
CAKE AL CACAO E CAFFÈ: 2 uova, 50 gr di zucchero, 10 gr di burro, 40 gr di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 tazzina di caffè diluita con 1 tazzina di acqua.
BUDINO AL CACAO E CACHI: 280 gr di cachi, 50 gr di zucchero, zenzero, cannella, 2 gr di gelatina, 2 cucchiai di cacao amaro.

Ho iniziato dalla base passando nel mixer i biscotti che avevo preparato per halloween, ovviamente privandoli di confettini vari, a base di farina integrale e di riso, insime alle noci tostate. Ho unito alle polveri ottenute il burro fuso ed ho compattato il composto ottenuto sul fondo di un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile da 18 cm di diametro che ho interamente rivestito con della pellicola ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo mi sono dedicata al cake montando le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche (mi ero dimenticata di tirarle fuori dal frigo ed ho usato la tecnica del bagnomaria, che straconsiglio!!! Consiste nel mettere una pentola di acciaio su un'altra che contiene acqua e aspettare che quest'ultima raggiunga il bollore, e fin qui ci siamo perchè la tecnica a bagnomaria la utilizziamo tutti per sciogliere il cioccolato ecc, poi ho tolto la pentola sovrastante che era caldissima, aiutatevi infatti con uno straccio, e rotto all'interno le uova che ho montato con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino a quando non raffradda, sono venute gonfissime!!!), ho unito il burro fuso, ed infine la farina e il cacao passati al setaccio, ho versato in una teglia da 16 cm di diametro foderata con carta da forno, livellato e lasciato cuocere a 180° per circa 10 minuti, ho sfornato e fatto raffreddare. Nel mentre ho preparato il gelèe lavando accuratamente i cachi del mio giardino privandoli del picciolo e di qualche seme, non ne hanno tanti, e li ho disposti in una ciotola insieme allo zucchero, con un frullatore ad immersione ho ridotto in purea i cachi, ho unito gli aromi compresa la buccia grattugiata del limone e la fecola setacciata, ho trasferito in un pentolino sul fornello e mescolato con una frusta fino a far addensare, ho spento e lasciato intiepidire, dopodichè ho tirato fuori dal frigo la base croccante e versato il gelèe. Ritornando al cake, oramai freddo, ho messo su una cialda di caffè e diluito quest'ultimo con la stessa quantità di acqua al fine di inumidire la torta al cacao che ho poi immerso nel gelèe creando in questo modo l'inserto della mia torta fredda ed infilato in frigo. Per l'ultimo strato, vale a dire il budino, ho seguito lo stesso procedimento del gelèè fino all'aggiunta degli aromi, poi ho fatto ammorbidire la gelatina in poca acqua, l'ho strizzata e fatta sciogliere su fuoco basso con un po' di purea di cachi e aggiunta al resto della purea, zucchero e aromi, ho infine unito il cacao passato al setaccio e versato sul gelèe che nascondeva il cake bagnato al caffè, livellato la superficie, coperto con pellicola ed infilato in frigo per 6 ore. Ho sformato il dessert liberandolo del cerchio apribile, livellato i bordi e guarnito la superficie con codette di cioccolato e confettini di colore arancione per richiamare il gelèe di cachi all'interno.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento