martedì 2 novembre 2021

Cheesecake cotta ai Cachi e Yogurt greco

Sapete quanto adoro le cheesecake da forno, le cosiddette Baked Cheesecake! Era da un po' che non ne realizzavo una; avevo giustappunto acquistato 2 confezioni di yogurt greco da mezzo chilo e, avendo ancora dei cachi ben maturi offerti dal mio alberello vicino casa, mi sono detta: perchè non seguire la ricetta postata questa estate della cheesecake cotta con purea di susine gialle?! Ovviamente improntata al momento, davanti la cesta della frutta che straripava di susine... fu un successone! Allora come non replicarla utilizzando però i cachi che abbondano in questa stagione autunnale! Detto fatto: ne è risultato un dessert cremosissimo! Si, dessert, perchè preferisco ancora consumarla fredda di frigo, è evidente che ancora non mi sono immersa nella stagione più fredda dell'anno da prediligere una fetta di dolce bello fumante! Ci sarà modo e tempo per sfornare, l'inverno è sempre troppo lungo, menomale che ci sono le mie colazioni fatte in casa per affrontarlo al meglio! 😁👌 

BASE:160 gr di biscotti homemade, 60 gr di burro, 100 gr di noci tostate ridotte in polvere.
RIPIENO: 2 uova, 100 gr di zucchero, 300 gr di yogurt greco, 300 gr di cachi, la buccia grattugiata di 1 limone, spezie, 2 cucchiai di fecola di patate.

Ho iniziato col passare nel mixer prima le noci tostate che hanno rilasciato il loro olio, poi i biscotti a pezzetti che avevo preparato qualche giorno fa per halloween a base di farina integrale e di riso, e unito le polveri ottenute al burro fuso e compattato il composto sabbioso sul fondo di una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno ed infilato in frigo per far indurire. Nel mentro ho montato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero (metà semolato e metà di canna) e continuato a lavorare con lo sbattitore fino ad ottenre un composto ben spumoso, dopodichè ho unito la polpa di cachi a km 0, lo yogurt greco, la buccia grattugiata del limone e le spezie, infine la fecola di patate passata al setaccio (io avevo messo 3 cucchiai ma sono sufficienti anche 2 come ho indicato sopra tra le dosi). Ho tirato fuori dal frigo la base oramai ben salda, ho versato il composto a base di frutta e yogurt ed infilato in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti, dipende dal forno. Se la superficie, come nel mio caso, dovesse imbrunire troppo, coprite con un foglio di carta da forno o alluminio per continuare la cottura. Io, come mio solito, ho fatto la prova dello stuzzichino prima di spegnere, ho lasciato ancora qualche minuto in forno con lo sportello chiuso, poi ho aperto leggermente e lasciato raffreddare tutta la notte; questo per evitare che la cheesecake, che in cottura si è gonfiata per via delle uova ben spumose, possa abbassarsi rapidamente crenado un incavo al centro. Il giorno successivo, quando la cheesecake era ben fredda, l'ho trasferita su un vassoio e cosparso la superficie prima con del cacao amaro e poi con lo zucchero al velo, ma ognuno può decorare come meglio preferisce. A me piace consumarla al naturale, senza cioè una glassa o coperture varie, in genere si arricchisce la superficie o con della confettura, frutta fresca o con una ganasce magari alternando quella di cioccolato fondente con quella bianca.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento