giovedì 18 novembre 2021

Torta al tè nero inglese

Chi mi conosce sa' quanto adoro gli infusi! Tè, tisane e infusi di ogni genere, caldi o freddi, l'importante è gustarli nelle mie tazze preferite, per me sono una vera coccola, specie nelle giornate più fredde, una tazza calda di infuso mi fa' una gran compagnia! Ho trovato il modo di inserire uno dei miei infusi preferiti, il tè nero proveniente direttamente dall'Inghilterra, in un dolce: ne è venuto fuori un risultato davvero molto particolare! Tra l'altro questa torta è priva di uova!

INGREDIENTI: 300 ml di te nero inglese, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 50 ml di latte, 20 ml di olio, spezie, 120 gr di farina di farro, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di frano saraceno, 10 gr di lievito.
Innanzitutto ho messo su a bollire l'acqua e versata poi in una ciotola di coccio con 2 filtri di tè, una volta tiepido l'ho unito allo zucchero in una ciotola più grande e mescolato con una frusta fino a farlo sciogliere, ho aggiunto un pizzico di sale, il miele, le spezie, il latte, l'olio e continuando a mescolare, le farine e il lievito passati al setaccio, ho rivestito una teglia da 20 cm di diametro con della carta da forno, ho riempito con il composto molto denso, cosparso con zucchero in granella e infornato a 180° per 30 minuti circa, io ho fatto la prova stuzzichino e spento non appena è risultato asciutto, ho lasciato ancora qualche minuto in forno spento per non far sgonfiare la torta, dopodichè ho trasferito su un vassoio e consumata per la mia colazione dei giorni a seguire.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti: