sabato 13 novembre 2021

Tenerina di Cachi

Forse non ne potete più di vedere cachi in ogni dove, e vi confesso che neanche io! 😂 Per questo motivo cerco sempre di utilizzarli in ricette diverse, ed ogni volta resto sempre incuriosita, positivamente, dal risultato, in questo caso ancora di più delle altre volte! Un dolce che si scioglie in bocca, con poca farina, niente lievito e purea di cachi maturi a km 0. La frutta senza trattamenti è una vera risorsa in cucina che merita di essere impiegata il più possibile per offrire tutte le sue proprietà importanti per la salute di tutti ed evitare che maceri rappresentando un vero spreco. Una ricettina inventata di sana pianta, utilizzando e dosando gli ingredienti che più preferivo al momento e secondo la consistenza che stava assumendo la preparazione, e siccome è riuscita alla grande, voglio condividerla con voi! 

INGREDIENTI: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 200 gr di polpa di cachi, 100 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di cioccolato fondente, spezie.

Ho iniziato separando gli albumi dai tuorli a temperatura ambiente e montando i primi con metà dello zucchero e messo da parte, ho poi lavorato i tuorli, sempre con l'aiuto delle fruste elettriche, con il burro a pomata, il restante zucchero e un pizzico di sale, ho unito la purea di cachi, a km 0, lavati, privati della buccia, del fiore e dei semi, ho aggiunto le spezie, la farina setacciata e infine incorporato gli albumi delicatamente, ho imburrato uno stampo, il mio a forma di orsacchiotto, ho versato il composto ottenuto che risulta molto denso e completato con pezzetti di cioccolato, dopodichè ho infornato a 180° per venti minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino per sincerarmi della cottura, ho spento lasciato ancora in forno con lo sportello chiuso per una decina di minuti. Soffice, umida e che si scioglie in bocca! 😋

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti:

  1. Una ricetta speciale senza glutine! Immagino la bontà , mi incuriosisce la polpa di cachi nei dolci. Da provare , grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, confermo che si scioglie in bocca. Consigliatissima!

      Elimina