lunedì 27 settembre 2021

Caprese al limone e Cioccolato bianco

Chi non vorrebbe fare colazione tutte le mattine con una profumata fetta di caprese?! Ovviamente ero a corto di dolci per la colazione, i muffin erano terminati e aprendo la credenza trovo, oltre ai comuni ingredienti per pasticceria, una tavoletta di cioccolato bianco e le mandorle, poi ricordavo di avere ancora qualche limone biologico in frigo... l'intuizione era facile: caprese bianca!!! 😍

INGREDIENTI:  4 uova, 100 gr di zucchero, 150 gr di mandorle non pelate, 1 cucchiaio di amido di mais, la buccia grattugiata di 1 limone, 1/2 bicchierino di limoncello, 70 gr di burro, 50 gr di cioccolato bianco.

Ho montato le uova con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito lo zucchero continuando a lavorare con le fruste, poi il burro morbido, la buccia grattugiata del limone e il limoncello, ho messo da parte lo sbattitore ed ho azionato il mixer per ridurre in polvere la frutta secca (io ho utilizzato le noci tostate). Ho unito al composto di uova anche la farina di frutta secca, l'amido e il cioccolato spezzettato, ho trasferito infine in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180° per 20/30 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino per assicurarmi dell'avvenuta cottura, dopodichè ho spento e lasciato ancora in forno per una decina di minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina successiva ho trasferito la caprese su un vassoio, spolverizzato con zucchero al velo e guarnito con fettine di limone poi, dopo aver scattato qualche foto per il blog l'ho assaggiata per colazione affiancandola ad una tazza di te' nero al bergamotto... libidine! 

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento