sabato 18 settembre 2021

Mississipi Mud Pie

Per questo dolce tipico americano mi sono ispirata alla ricetta originale di Martha Stewart riportata nel suo blog da "Cucina che ti passa", come base però ho sostituito la classica miscela di biscotti e burro con una frolla fatta con un mix di farine, e per la copertura ho sostituito la panna con la robiola rendendola più leggera, per il doppio ripieno invece ho seguito fedelmente le sue indicazioni per un risultato super cioccolatoso!

PRIMO STRATO: 4 uova (albumi e tuorli separati), 100 gr di cioccolato fondente, 1 tazzina di caffè, 100 gr di zucchero, io ho aggiunto anche un cucchiaio di amido di mais.

SECONDO STRATO: 3 tuorli, 80 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro (avevo terminato il cioccolato fondente altrimenti 30 gr di cacao e 40 di cioccolato), 220 ml di latte, 20 gr di amido di mais, 

COPERTURA: 100 gr di robiola, miele q.b.

Ho preparato la mia frolla disponendo le polveri (150 gr di noci e nocciole tostate e ridotte in farina, 50 gr di farina di mais, 50 gr di farina di farro, 50 gr di farina integrale) con 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, spezie e 2 uova sul piano da lavoro, ho impastato velocemente e avvolto nella pellicola per fare riposare in frigo. Nel frattempo mi sono dedicata al primo ripieno: ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato e lasciato intiepidire, ho lavorato le chiare con le fruste elettriche, unito lo zucchero gradualmente, a parte ho montato i tuorli aggiungendo l'amido ed  ho unito i due composti amalgamando dal basso verso l'alto versando a filo il cioccolato. Ho ripreso il panetto dal frigo e l'ho steso su un foglio di carta forno aiutandomi con della farina, ho foderato, con la frolla ottenuta, i bordi e il fondo di una teglia da 22 cm di diametro, ho versato il ripieno al cioccolato ed infilato in forno caldo a 180° per 20/30 minuti. Nel mentre ho preparato il secondo ripieno che altro non è che una comune crema al cioccolato, se preferite infatti potete seguire la vostra ricetta della crema come nel mio caso; ho lavorato i tuorli con lo zucchero aiutandomi con una frusta, ho unito l'amido ed il cacao e il latte a filo, ho trasferito sul fornello e lasciato cuocere fino a fare addensare. Ho sfornato la torta col primo ripieno e lasciato raffreddare, non appena era fredda anche la crema, l'ho versata nel guscio di frolla, livellato ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho trasferito su un vassoio e per la guarnizione ho lavorato la robiola con il miele e semplicemente a cucchiaiate, l'ho disposta sulla superficie del dolce, ho decorato infine con scaglie di cioccolato e la mia Mississippi mud pie è pronta... Il primo assaggio, ovviamente, l'ho fatto per la colazione dopo aver fotografato!

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento