martedì 7 settembre 2021

Torta fredda stratificata con gelèe di fichi

Avevo voglia di prepararmi un dessert stratificato con varie preparazioni. L'idea principale era di impiegare i fichi freschi che l'orto offre in questo periodo, quindi ho pensato ad un gustoso gelèe da inserire come strato in una torta dai mille colori e gusti, poi la ricotta fresca da smaltire e da quì tutti i vari strati che spero si intravedano bene al taglio! 😊

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di noci tostate ridotte in farina, 100 gr di farina di mais, 50 gr di farina 00, 50 gr di fiocchi di avena, spezie.

CROCCANTE: 50 gr di farro soffiato, 100 gr di cioccolato fondente.

CAKE AL LIMONE: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 2 cucchiaini di lievito, la buccia grattugiata di 1 limone.

GELEE DI FICHI: 420 gr di fichi, 100 gr di zucchero, 3 cucchiai di amido di mais, il succo di 1/2 limone, zenzero, cannella.

CREMA DI RICOTTA: 300 gr di ricotta, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di miele,1 foglio di gelatina.

Ho preparato per prima la frolla passando nel mixer le noci tostate e i fiocchi di avena separatamente per ottenerne della farina, ho amalgamato le polveri con il burro e le uova, ho steso il panetto ottenuto fino a ricavare un disco del diametro maggiore della torta che andrò a conporre, ho trasferito la frolla sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere fino a doratura. Nel mentre ho preparato la tortina al limone montando le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero continuando a lavorare con lo sbattitore, dopodichè ho aggiunto la buccia grattugiata del limone, la farina ed il lievito passati al setaccio, ho versato in una teglia da 18 cm di diametro foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180° per una decina di minuti, trascorsi i quali ho fatto la prova dello stuzzichino e sfornato quando è risultato asciutto. Una volta fredda la frolla l'ho disposta in un vassoio del suo diametro, su di essa ho poggiato un cerchio apribile da 18 cm di diametro che io sono solita rivestire con della pellicola quando preparo torte fredde. Per il croccante ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato, l'ho unito al farro soffiato e mescolato, ho compattato questo composto sulla frolla e quindi sul fondo del cerchio apribile e lasciato raffreddare fino a far indurire. Una volta freddo anche il cake ho eliminato la parte superiore ed inferiore tagliandole nel senso orizzontale con un coltello ed ho adagiato anche quest'ultimo nel cerchio apribile, sopra il croccante. Per il gelèe ho lavato, sbucciato e tagliato a pezzetti i fichi, li ho irrorati col succo di limone, ho aggiunto lo zucchero, gli aromi e l'amido, ho trasferito in un pentolino sul fornello e mescolato fino a far addensare, ho spento e lasciato intiepidire, dopodichè ho versato nello stampo, livellato e lasciato raffreddare. Per la crema utilizzata a copertura del dessert stratificato ho lavorato la ricotta fresca con lo zucchero e il miele, ho aggiunto la colla di pesce prima ammollata e poi strizzata e lasciata sciogliere in poca ricotta, ho versato sul gelèe ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho liberato il dolce del cerchio apribile, livellato i bordi e guarnito con spicchi di fichi freschi.

Giusi 🌺



 

 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

2 commenti:

  1. Un dolce importante, l'insieme di gusti che lo rendono unico! Buona giornata!

    RispondiElimina