giovedì 3 ottobre 2019

Ciambella con farina di Farro e Cachi frullati

Una ciambella per la colazione in pieno stile autunnale! Morbida e profumata! Una ricetta inventata; avevo voglia di impiegare questa farina di farro acquistata qualche tempo fa', avevo ancora dei cachi maturi nella cesta della frutta ed il connubio mi sembrava perfetto! Però, anzichè inserirli a pezzettoni come nella crostata del post precedente, ho pensato di frullarla, come se stessi unendo all'impasto un succo di frutta. Il risultato si è rivelato quindi perfetto, un dolce per la colazione morbidissimo, a prova di inzuppo! 😍

INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 330 gr di polpa di cachi, 200 gr di farina di farro, 50 gr di farina 00, 1/2 bicchiere di olio di oliva, 1 limone, spezie, 1 bustina di lievito.

Ho lavato e privato dei semi 2 cachi maturi, li ho ricotti in purea con il frullatore ad immersione ed ho aggiunto il succo del limone. A parte ho montato le uova con lo zucchero (io ho usato metà di canna e metà biamco) ho unito la polpa di cachi, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di noce moscata e di zenzero, l'olio e le farine con il lievito setacciati. Ho imburrato ed infarinato uno stampo per ciambella, l'ho riempito con l'impasto ed ho infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino prima di sfornare. Ho capovolto su un vassoio una volta raffreddata.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento