lunedì 14 ottobre 2019

Cheesecake al forno con Confettura di Frutti di bosco

Quanto adoro le torte col formaggio? Troppo!!! Ricotta, formaggio fresco, yogurt greco e quello classico, adoro tutti miscelarli nella preparazione di un dolce! Il profumino e la consistenza finale parlano da soli: poesia per l'olfatto ed il palato! 😉
INGREDIENTI: 150 gr di biscotti secchi integrali, 80 gr di burro, 3 uova, 100 gr di zucchero, 400 gr di formaggio spalmabile, 170 gr di yogurt greco bianco, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di amido di mais, 1/2 fiala di aroma vaniglia, 1/2 fiala di aroma limone, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di zenzero, 250 gr di confettura di frutti di bosco.
🍰🍰🍰
Ho sbriciolato i biscotti secchi infilandoli in un sacchetto e passandoci sopra col mattarello, ho unito il burro fuso ed ho compattato il composto ottenuto sul fondo di un cerchio apribile da 22 cm di diametro foderato con carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho montato gli albumi a neve ferma ed ho messo da parte. In una ciotola più capiente ho lavorato i tuorli con lo zucchero e gli aromi (vaniglia, limone e zenzero), ho unito il formaggio spalmabile, lo yogurt greco e le farine setacciate, ho aggiunto infine gli albumi incorporandoli delicatamente al composto, ho versato la crema al formaggio sulla base di biscotti secchi, livellato ed infilato in forno caldo a 200° per 50 minuti circa, la mia cheesecake ha cominciato a formare delle crepe in superficie, ho fatto la prova dello stuzzichino che è risultato asciutto ed ho spento, ho lasciato ancora 5 minuti in forno ed ho sfornato lasciando raffreddare tutta la notte. La mattina seguente ho trasferito la cheesecake su un vassoio, ho guarnito l'incavo formatosi sulla superficie con la confettura di frutti di bosco, guarnito con un ciuffetto di menta e gustata a colazione, dopo ovviamente aver fotografato! 😀👌
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento