lunedì 7 ottobre 2019

Pink Tart

Ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno e con questa crostata, prendendo spunto dall'idea di alcune foodblogger, è mia intenzione porre l'accento su un tema di grande rilievo: quello di sensibilizzare tutte le donne all'importanza della prevenzione. Una ricetta tutta in rosa, il colore della delicatezza, leggerezza, purezza... della femminilità!🌸🌺🌷💖💗
INGREDIENTI: 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 100 gr di farina 00, 150 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, 1 limone, 1 vasetto di confettura di prugne nere, 170 gr di yogurt greco, 150 gr di ricottta, 50 gr di zucchero al velo, alchermes.
Ho disposto le farine a fontana, il burro morbido a pezzetti e la buccia grattugiata del limone, al centro ho versato lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Ho steso la frolla tra due fogli di carta da forno e l'ho adagiata in uno stampo a forma di cuore, con la frolla rimasta ho realizzato tanti piccoli cuoricini, ho distribuito la confettura ed infilato in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, ho sfornato non appena i bordi hanno assunto un colorito dorato ed ho lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina seguente ho amalgamato lo yogurt greco con la ricotta e lo zucchero al velo, ho unito il liquore alchermes fino ad ottenere un colorito rosa chiaro (non troppo altrimenti la farcia diventa liquida!) e l'ho stesa sulla confettura, ho guarnito con i cuori di frolla e qualche fiorellino rosa.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento