giovedì 10 ottobre 2019

Torta di Carote e yogurt senza uova

Questa è la mia prima torta con le carote e l'ho realizzata in versione light, ideale da consumare a colazione. I dolci con le verdure: zucchine, chayote, zucche, carote mi hanno sempre incuriosito. I primi tre prodotti dell'orto li ho già impiegasti in preparazioni dolci, oggi è la volta delle carote, d'altronde è da tempo che volevo prepararmene una tutta per me.. tutta per la mia colazione della settimana! 😌😋
INGREDIENTI: 240 gr di carote, 100 gr di zucchero, 1 vasetto di yogurt da 125 gr, 1/2 vasetto di olio, 150 gr di farina integrale, 100 gr di farina 00, latte q.b., 1 fiala di aroma vaniglia, 1/2 bustina di lievito.
Come prima cosa ho lavato e sbucciato le carote, le ho grattugiate con la grattuggia a fori larghi, ho unito lo zucchero (io metà bianco e metà di canna), lo yogurt, l'olio, le farine alternate con il latte, l'aroma ed infine il lievito, ho versato in una teglia foderata con carta da forno da 22 cm di diametro ed infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino ed ho lasciato altri 5 minuti in forno spento, ho sfornato e trasferito su un vassoio. Se preferite spolverizzatela con zucchero al velo, io l'ho lasciata così al naturale, d'altronde si presenta come una torta light: senza uova, povera di zucchero e con farina integrale.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento