venerdì 1 febbraio 2019

Zuccotto al cacao con Crema al latte

Questo zuccotto nasce da un errore culinario😂...l'idea iniziale era di preparare le famose merendine pan di stelle, ma ho dimenticato di mettere il lievito nel pan di spagna e dunque non mi si è gonfiato abbastanza per ritagliarlo in 2 e farcirlo con la crema! Ma a tutto c'è un rimedio..o meglio dire una soluzione per non buttare via nulla e riciclare quello che avevo preparato per creare un dessert diverso ma ugualmente apprezzabile...d'altronde sul gusto non si discute, ma volevo che venisse fuori un dolce ugualmente di effetto! 👅😅👌
PAN DI SPAGNA: 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di farina, 1 bustina di lievito.
CREMA AL LATTE: 500 ml di latte, 70 di fecola di patate, 120 gr di zucchero, vanillina.
Come prima cosa ho preparato il pan di spagna montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, ho unito il cacao e la farina passati al setaccio ed infine il lievito, ho amalgamato per bene tutti gli ingredienti evitando di smontare il composto, ho versato in una teglia foderata con carta da forno e lasciato cuocere in forno caldo a 180° per 25/30 minuti facendo la prova dello stuzzichino, ho sfornato e lasciato raffreddare. Nel mentre ho preparato la crema versando il latte e lo zucchero in un pentolino, la fecola setacciata e l'aroma, ho trasferito sul fornello e lasciato cuocere fino a farla addensare mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, ho spento e lasciato raffreddare anche quest'ultima. Ho formato lo zuccotto rivestendo lo stampo apposito con della pellicola e foderando i bordi con uno strato di pan di spagna al cacao, ho versato tutta la crema, coperto con il restante pan di spagna e rinchiuso con la pellicola, infine ho infilato in frigo per tutta la notte!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento