lunedì 18 febbraio 2019

Torta rovesciata ai kiwi

Il risultato finale di questo dolce è veramente scenografico, sembra una composizione di frutta... un quadro con le dovute imperfezioni post cottura. Ma nonostante ciò non è venuto così male, neanche il sapore; una torta profumata, leggera e nutriente, ottima per la prima colazione.😉👌
INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 200 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, latte q.b., 1 limone, spezie, 5/6 kiwi, 1 bustina di lievito.
Come prima cosa ho montato le uova, lasciate fuori dal frigo dalla mattina, con lo zucchero (metà bianco e metà di canna) fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito la buccia grattugiata del limone, gli aromi (io zenzero, noce moscata e chiodi di garofano), le farine setacciate. A questo punto ho foderato una teglia (la mia quadrata) con la carta da forno, ho lavato e sbucciato i kiwi, li ho tagliati a fettine disponendo quelle più grosse sul fondo della teglia, mentre i pezzi più piccoli li ho uniti al composto, se serve unite anche del latte quanto basta per ottenere un impasto omogeneo, a me non è servito (una torta iper light: senza burro, latte e olio, ma solo con la frutta!), infine ho unito il lievito e versato nella teglia sullo strato di kiwi, ho livellato ed infornato a 180° per circa 40 minuti, appena la superficie ha cominciato a scurirsi ho fatto la prova dello stuzzichino, ho sfornato, fatto intiepidire e rovesciato su un vassoio.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento