venerdì 22 febbraio 2019

Muffin al cacao e arancia...nell'arancia!

Davvero carina questa idea di cuocere e servire i muffin in mezza arancia, precedentemente svuotata, che si presta benissimo come stampino, da poter regalare e poi consumare con un cucchiaino. Perchè utilizzare il pirottino di carta o lo stampino in alluminio, quando la stagione offre un rimedio naturale come il "guscio" di un frutto che si sposa benissimo col cacao? Commestibile e anche resistente alla cottura: un'ottima variante! 😉 La mia colazione è pronta, io i muffin li ho poi infilati in frigo perchè con l'arancia restano comunque un po' umidi.
INGREDIENTI: 1 uovo, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina, 2 cucchiai di cacao amaro, 1/2 bustina di lievito, il succo e la buccia grattugiata di 1 arancia.
Come prima cosa ho tagliato a metà 4 arance, le ho spremute ed eliminato la polpa all'interno; ho lavorato l'uovo con lo zucchero, ho unito il succo e la buccia grattugiata dell'arancia, infine la farina, il cacao ed il lievito passati al setaccio, ho versato il composto nelle bucce di arance che ho disposto negli stampi per muffin foderati con carta da forno, li ho adagiati in una teglia ed ho infilato in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino prima di tirare fuori dal forno. Ho lasciato raffreddare, dopodiché ho liberato i muffin dallo stampino e li ho disposti su un vassoio.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento