martedì 29 gennaio 2019

Crostata morbida con Crema di Arance rosse

Arance, arance ovunque! E chi non le adora, specie se utilizzate in un dolce! 😏
PAN DI SPAGNA:  4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, la buccia grattugiata di 1 arancia.
CREMA: 250 ml di succo di arance (4 arance), 120 gr di zucchero, 3 cucchiai di farina.
Ho cominciato col preparare la crema che dovrà raffreddare: ho spremuto 4 arance (quelle che avevo erano rosse, me le ha portate tempo fa' mia zia!) per ottenere 250 ml di succo, l'ho versato in un pentolino con lo zucchero e la farina setacciata ed ho lasciato cuocere fino a far addensare mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, ho spento e trasferito in una ciotola per far raffreddare. Nel mentre ho montato le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 10 minuti fino al raddoppio del volume, ho unito la farina setacciata e la buccia grattugiata dell'arancia, ho versato nello stampo furbo imburrato ed infarinato ed infilato in forno caldo a 180° per circa 20 muniti, ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto, ho sfornato e capovolto su un vassoio. Dopo che si è raffreddata la base ho riempito l'incavo con la crema alle arance, ho livellato, guarnito con fette di arance e consumato... io il giorno dopo sempre per fare prima le foto e caricarle sul blog! 😂✌ E' ugualmente buona se lasciata riposare in frigo, dipende dalle preferenze!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento