martedì 26 febbraio 2019

Frolla, Marmellata di fichi e Torta al cacao

Uno strato di frolla croccante alla base, un velo gelatinoso di marmellata fatta in casa (la mia era ai fichi) ed una morbida torta al cacao. Un dolce da tre consistenze, ben riuscito anche per l'alternanza dei colori ed ideale per la prima colazione o anche come spuntino pomeridiano! Leggera e nutriente...insomma un dolce da segnare e preparare non appena si hanno tutti gli ingredienti a casa!
FROLLA:  1 uovo, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro, 150 gr di farina.
Marmellata di fichi
TORTA AL CACAO: 2 uova, 150 gr di zucchero, 1 yogurt, 150 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, aromi, 1/2 bustina di lievito.
Come prima cosa ho preparato la frolla che dovrà riposare in frigo: ho disposto la farina a fontana, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro morbido e al centro l'uovo, ho mescolato e continuato ad amalgamare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per 30 minuti; nel mentre ho preparato la torta al cacao lavorando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero (io metà bianco e metà di canna) fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito lo yogurt (il  mio era al gusto vaniglia), gli aromi che preferiamo (io un pizzico di noce moscata e zenzero), infine il cacao, la farina ed il lievito setacciati. Ho tirato fuori dal frigo il panetto e con l'aiuto di altra farina l'ho steso su un foglio di carta da forno, con la pasta ho foderato una teglia da 22 cm di diametro, ho sistemato per bene i bordi ed ho versato un vasetto di marmellata (la mia era di fichi, fatta in casa), ho livellato e versato l'impasto della torta al cacao, ho infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino ed ho sfornato.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento