giovedì 6 settembre 2018

Crostata morbida al tiramisù

Viva le crostate morbide e viva il caffè nei dolci! Questo dessert semplicissimo unisce la scioglievolezza della crema tiramisù con la sofficità di un pan di spagna bagnato col caffè, che non ha nulla da invidiare al tradizionale tiramisù, anzi... si presenta come un'ottima variante da servire ad ospiti improvvisi o come merenda!😉👍 Questa mia versione della crostata morbida è senza lievito perché ho usato la ricetta del classico pan di spagna che non lo prevede e che si presta a qualsiasi tipo di preparazione; questa base durante la cottura si è gonfiata grazie alla presenza delle uova, ed è venuta soffice e leggera come una piuma!
INGREDIENTI: 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, vanillina, 250 gr di philadelphia, 150 ml di panna montata, 50 gr di zucchero, 3 tazzine di caffè, cacao amaro.
Prepariamo la base montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero ed un pizzico di sale per almeno 10 minuti, fino a quando il composto raddoppierà di volume, uniamo l'aroma e la farina setacciata incorporandola delicatamente al composto di uova senza smontarlo, versiamo in uno stampo furbo (il mio ha forma ovale) imburrato ed infarinato, infine infiliamo in forno caldo a 180° per 20/30 minuti, dipende dal forno. Facciamo la prova dello stuzzichino, il pan di spagna sarà pronto non appena comincierà ad assumere un colorito ambrato e comincerà a staccarsi dai bordi dello stampo, sforniamo, trasferiamo su un vassoio e lasciamo raffreddare. Il giorno seguente ho preparato il caffè che ho zuccherato e diluito con un po' di acqua ed ho bagnato la superficie del pan di spagna, dopodiché ho montato la panna con lo zucchero ed ho unito il formaggio fresco, ho infilato il tutto in una siringa per dolci con becco a stella ed ho guarnito tutta la superficie creando tanti ciuffetti, ho ultimato con un'abbondante spolverata di cacao amaro.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

2 commenti: