giovedì 20 settembre 2018

Spugnette con Crema al Limoncello e Amarene

Per la realizzazione di questi particolari dolcetti, la cui sofficità li contraddistingue dalle comuni tortine, bisogna utilizzare la stessa quantità di ogni ingrediente. Io ho usato 4 uova di medie dimensioni il cui peso complessivo era 200 gr, quindi ogni altro ingrediente dovrà avere lo stesso peso: 200 gr di zucchero, 200 gr di farina, 200 gr di olio, 200 gr di limoncello, 1 bustina di lievito. Io però, come in ogni mia preparazione, apporto sempre qualche modifica, in questo caso le dosi di olio e liquore mi sembravano eccessive, per cui le ho dimezzate ed ho impiegato in totale 200 gr tra olio e limoncello.
CREMA: 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina, latte q.b., limoncello.
Montiamo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale con l'aiuto dello sbattitore per almeno 10 minuti, uniamo l'olio, il limoncello ed infine la farina ed il lievito setacciati, versiamo il composto ottenuto nei pirottini sistemati sulla leccarda da forno e lasciamo cuocere a 180° per circa 20 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino, ma saranno pronti non appena cominceranno a colorirsi in superficie, sforniamo e lasciamo raffreddare. Nel mentre prepariamo la crema: in un pentolino sbattiamo l'uovo con lo zucchero con una frusta, uniamo la farina ed il latte a filo fino alla consistenza desiderata, trasferiamo sui fornelli e mescoliamo fino all'ebollizione, spegnamo, lasciamo raffreddare e trasferiamo in una ciotola, copriamo con un foglio di pellicola ed infiliamo in frigo. Il giorno seguente ho tagliato la calotta dei dolcetti, ho aggiunto del limoncello alla crema fredda, mescolato per bene e riempito una siringa per dolci; ho guarnito i dolcetti con la crema, un'amarena e coperto con la calotta dopodichè ho spolverato con zucchero al velo e... mangiato!😁😋 Morbidissimi questi dolcetti, io una parte li ho guarniti, la restante l'ho consumata per colazione come fossero semplici muffins al naturale.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento