lunedì 24 settembre 2018

Crostata con frolla integrale, crema alla ricotta e ganache al cioccolato al latte

Un'idea colorata per la merenda💓💛💙💚, un dolce goloso con ripieno di ricotta, copertura al cioccolato ma con una base leggera fatta di frolla integrale, per accontentare tutti anche i bambini!😊👍
FROLLA: 160 gr di farina integrale, 100 di zucchero, 60 gr di burro, 1 uovo, spezie.
CREMA ALLA RICOTTA: 250 gr di ricotta, 80 gr di zucchero, 2 uova, 1 cucchiaio di farina, cannella.
GANACHE: 200 gr di cioccolato al latte, burro q.b.

Prepariamo la frolla disponendo la farina a fontana, lo zucchero, il burro morbido, l'uovo e un pizzico di spezie (io ho usato noce moscata, chiodi di garofano e zenzero), formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola ed infiliamo in frigo. Nel frattempo montiamo le uova con lo zucchero e la cannella, uniamo la ricotta, sempre lavorando con le fruste elettriche e la farina setacciata; stendiamo la frolla su un foglio di carta da forno aiutandoci con dell'altra farina (io quella 00), e con la sfoglia ottenuta foderiamo una teglia da 18 cm di diametro, versiamoci la crema alla ricotta, sbattiamo la teglia sul tavolo per pareggiare il ripieno ed infiliamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, facciamo la prova dello stuzzichino per verificare se la farcia risulta ancora liquida, se resta asciutto, sforniamo e lasciamo raffreddare. Prepariamo la ganache facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria con una noce di burro che sevirà per ottenere una copertura cremosa e facile da stendere sulla crema, una volta fuso versiamo sulla crostata, livelliamo e facciamo raffreddare completamente (io l'ho infilata in frigo ma per poco tempo per evitare che il cioccolato indurisca troppo e si spaccherebbe tutto al taglio della fetta), guarniamo come più ci piace, io ho aggiunto degli m&m's per rendere questa crostata anche divertente e bella da vedere.😉😍
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento