giovedì 13 settembre 2018

Crostata con Crema frangipane alle noci e Marmellata di susine

Oggi ho l'occasione di smaltire le noci che ho in credenza, le avevo già privato del guscio e tostato; la marmellata è in frigo perchè aperta a colazione e la frolla mi piace sia mangiarla che lavorarla... quindi mettiamoci all'opera preparando la crema frangipane "alla mia maniera"... che ho così definito perchè non uso il burro ma il latte da quel giorno in cui mi resi conto di non aver abbastanza burro per la crema dopo averlo impiegato nella frolla! Da lì l'idea di questa veriante che non ho più abbandonato!
FROLLA: 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 100 gr di zucchero, 2 uova.
CREMA: 200 gr di noci, 150 gr di zucchero, 3 uova, 2 cucchiai di farina, vanillina, latte q.b.
Prepariamo la frolla che dovrà riposare in frigo: sul tavolo da lavoro disponiamo la farina a fontana e il burro morbido a pezzetti, al centro lo zucchero e le uova, cominciamo a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio che avvolgiamo in un foglio di pellicola ed infiliamo in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo prepariamo il ripieno tritando le noci con parte dello zucchero a più riprese al fine di ottenere un composto farinoso; in una ciotola montiamo le uova con lo zucchero restante con l'aiuto delle fruste elettriche, uniamo la farina di noci appena ottenuta, la farina setacciata, la vanillina e il latte a filo quanto basta per ottenere una pastella densa ma non liquida (più o meno 1/2 bicchiere di latte). Stendiamo la frolla tra due fogli di carta da forno e con essa foderiamo una teglia rettangolare, stendiamo sul fondo un velo di marmellata (la mia era alle susine) e versiamoci la crema frngipane "alla mia maniera", infiliamo in forno caldo a 180° per almeno 30 minuti, controlliamo la cottura e facciamo la prova dello stuzzichino non appena la frolla comincia a scurirsi ed il ripieno a gonfiarsi, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di togliere il dolce dalla teglia per evitare di romperlo. Il dolce per la mia colazione è pronto!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento