mercoledì 29 agosto 2018

Torta di compleanno con Crema pasticcera, Ananas e Panna montata

Questa è la torta che ho preparato per il compleanno di mio fratello, molto semplice da realizzare ma di grande effetto per il gioco di colori!👌😉🎉🍰
PAN DI SPAGNA: 6 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 1 bustina di lievito.
CREMA PASTICCERA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, vanillina.
DECORAZIONE: 1 barattolo di ananas sciroppate, 400 ml di panna montata, colorante alimentare liquido giallo, fiorellino e foglie in ostia.
Ho preparato come prima cosa il pan di spagna: in una ciotola ho montato le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto bello gonfio, messo da parte lo sbattitore, ho unito la farina ed il lievito setacciati incorporandoli delicatamente all'impasto, versato in una teglia da 22 cm di diametro ed infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti, facciamo comunque la prova dello stuzzichino; a cottura avvenuta ho spento e lasciato raffreddare. Nel frattempo mi sono dedicata al ripieno: in un pentolino ho sbattuto le uova con lo zucchero, aggiunto la farina, l'aroma e il latte a filo e, continuando a mescolare, ho trasferito sul fornello fino all'ebollizione, ho spento e lasciato raffreddare anche questa. Ho tagliato la torta orizzontalmente ottenendo 3 dischi, io li ho inumiditi con lo sciroppo di ananas diluito con poca acqua, al quale ho unito del limoncello, ho steso metà della crema sul primo disco, ho ritaglito 4 fette di ananas a pezzettini, ricoperto con il secondo disco ugualmente inumidito con la bagna, ho steso la restante crema e spezzettato altre fette di ananas, infine ho coperto con il 3 disco ed infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente ho montato metà della panna con cui ho ricoperto interamente la torta, ho montato la restante panna unendo il colorante giallo e ho guarnito la superficie con tanti ciuffetti crando delle strisce alternate di colore bianco e giallo continuando anche lungo i bordi, infine ho disposto una fetta di ananas, il fiorellino giallo e 3 foglioline verdi in ostia ed ho infilato in frigo fino al momento del taglio.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

2 commenti:

  1. Ciao cara bellissimo ritrovarti. Ma che effetto spettacolare!!Brava!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Ben ritrovata!😘 Grazie mille sempre molto gentile!😘😘

      Elimina