domenica 9 settembre 2018

Cornetti di pasta brioche

La mia colazione a base di fette biscottate e marmellata andava avanti da troppi giorni, era necessario cambiare e rivoluzionarla! Certo, i miei cornetti non sono come quelli del bar ma ci si avvicinano molto e, il fatto che sono stati preparati con le mie mani, mi rende più che soddisfatta del risultato e anche del gusto! Se poi oltre a riempirli di marmellata, un giorno sì e l'altro pure ci spalmi la nutella😜 non avranno nulla da invidiare a quelli da banco!👊 Scherzo... ovviamente li ho consumati anche vuoti, semplicementi riscaldati nel mio fornetto! Buona colazione homemade!😉
INGREDIENTI: 500 gr di farina + quella per stendere l'impasto, 150 gr di zucchero, 2 uova, 150 ml di latte, 50 gr di burro, vanillina, 1 bustina di lievito di birra secco.
Facciamo rinvenire il lievito in 1/2 bicchiere di acqua con un cucchiaino di zucchero, nel frattempo pesiamo gli ingredienti e mettiamo a scaldare il latte. In una ciotola versiamo la farina setacciata, lo zucchero e la vanillina, versiamo il bicchiere con il lievito, uniamo le uova sbattute e amalgamiamo il tutto versando il latte a filo, una volta incorporati tutti gli ingredienti copriamo con della pellicola e un canovaccio e lasciamo lievitare in un luogo caldo, io ho anche avvolto la ciotola in un plaid anche se le temperature sono ancora molto calde. Il mio impasto ha lievitato dalle 10 del mattino fino alle 17 quando sono rientrata dal mare, quindi 9 ore; aiutandomi con dell'altra farina ho steso l'impasto in 3 dischi che ho coperto con del burro fuso e sovrapposto, ho steso ancora col mattarello e con un coltello ho ritagliato dei triangolini, ne ho ottenuti 12, li ho arrotolati formando i cornetti e li ho disposti sulla leccarda coperta con carta da forno e lasciato lievitare ancora per un paio di ore, una volta gonfiati li ho cosparsi con zucchero di canna ed infornato a 180° per 10/15 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino non appena hanno cominciato ad assumere un colorito dorato (cuociono subito, quindi attenti ai tempi di cottura e alla temperatura!) Ho sfornato e lasciato raffreddare... (non è vero, uno l'ho mangiato appena caldo anche se erano le 9.30 di sera!😉😀) e il giorno seguente ho saputo come fare colazione!😂😋💪
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento