sabato 14 ottobre 2017

Torta soffice all'Uva nera

Inaugurimo la stagione autunnale con questa torta a base di uva nera che vi consiglio di segnare e di provare per l'estrema sofficità e dal sapore unico!
Questa torta si presenta morbidissima e leggerissima per l'assenza di burro e olio, sostituiti dallo yogurt, la sofficità invece è data dalla presenza della fecola di patate e dagli albumi montati a neve fermissima! Ma non solo! Il sapore è delicatissimo e delizioso! Il miele e gli aromi la rendono una torta molto gustosa oltre che tipicamente settembrina.
INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di zucchero, 1 yogurt, 1 cucchiaio di miele, 100 gr di farina, 50 gr di fecola, 1 bustina di lievito, 220 gr di uva, un pizzico di cannella, zenzero, noce moscata e chiodi id garofano.
Separare i tuorli dagli albumi, montando questi ultimi aneve, a parte montare i rossi con lo zucchero (metà bianco, metà di canna), unire lo yogurt (il mio era ale ciliegie), il miele, gli aromi, la farina, la fecola ed il lievito setacciati,infine aggiungere gli albumi montati a ne ve ferma incorporandoli delicatamene al comosto, ne vale la sofficità del dolce! Foderare una teglia circolare con della carta da forno 22/24 cm, io ho utilizzato lo stampo a forma di cuore, versarci  composto, livellare per bene e disporre su tutta la superficie i chicchi di uva privati dei semi, quindi tagliati in due, infilare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, abbassiamo la temperatura se la superficie dovesse imbrunire troppo, facciamo la prova dello stuzzichino, spegnamo e lasciamo in forno con la porta leggermente aperta, sforniamo e disponiamo su un vassoio, noterete che la frutta è sces tutta syul fondo del dolce, guarniamo con altri chicchi di uva o come nel mio caso con grappoli interi, serviamo spolverando la torta con zucchero al velo!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento