domenica 29 ottobre 2017

Torta autunnale

Oggi è la volta di una torta che racchiude un mix di sapori; aromi e frutta candita che ricordano molto il ripieno della pastiera pasquale, ma che al tempo stesso risulta ideale preparare nella stagione autunnale. Rappresenta anche un'idea svuota frigo/credenza, insomma se non avete tutti gli ingredienti che ho utilizzato io, sbizzarritevi ugualemte, magari apportando qualche modifica, perchè no..potrebbe risultare ancora più buona o migliore di questa fatta da me!😊 Se siete amanti degli aromi e della frutta candita, provatela e non vi pentirete!😋😃💪
INGREDIENTI: 1 rotolo di pastasfoglia rettangolare, 1 uovo, 50 gr di zucchero, 250 gr di ricotta, 150 gr di fiocchi di latte, 40 gr di cacao amaro, 1 cucchiaio di uva passa, 1 cucchiaio di arancia candita, 1 cucchiaio di cedro candito, 1 cucchiaio di melone candito, 1/2 bicchierino di liquore, 2 cucchiai di marmellata di fichi, la punta di un cucchiaino di cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata.
In una ciotola ho sbattuto l'uovo con lo zucchero, ho unito la ricotta e i fiocchi di latte, il cacao, gli aromi, la frutta candita tagliata a pezzetini piccolissimi, l'uvetta, la marmellata ed infine il liquore (io ho usato la sambuca), ho versato il composto in una teglia rettangolare che avevo foderato con la pastasfoglia e un foglio di carta da forno, ho livellato, eliminato la pasta in eccesso ed infilato in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, sfornato e lasciato raffreddare completamente prima di trasferire il dolce su un vassoio. Vi consiglio di consumare la torta fredda, inutile dire che il giorno seguente è ancora più buona!😉✌
Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento