giovedì 26 ottobre 2017

Dessert cemoso con purea di Castagne e Cioccolato

Questa ricetta nasce da un errore di mia mamma😂, che cosa avrà combinato?! Vi spiego...: ieri, convinta di aver scongelato la vaschetta contenente i fagioli che aveva intenzione di preparare per pranzo, ha tirato fuori dal freezer la vaschetta di plastica che io ho riempito della purea di castagne al rum, vaniglia, cacao e latte che ho utilizzato per realizzare il Mont Blanc domenica scorsa, e che essendomi avanzata ho pensato bene di congelarla per poterla usare successivamente in un dolce che mi sarei inventata quando avrei avuto più tempo a disposizione...quello che non ho avuto affatto quando la mamma mi ha avvisato che c'era questa purea di castagne da utilizzare che aveva scambiato per dei fagioli, dopo due ore oramai che stava fuori dal freezer; impossibile quindi rimetterla in congelatore!😕E cosa fai? Sei costretta ad inventarti qualcosa di dolce all'ultimo minuto per impiegare la purea ed evitare che vada a male! Da quì, pensa e ripensa, l'idea di realizzare una mousse aggiungendo solo burro e cioccolato alla purea già aromatizzata al rum e vaniglia. Un dessert favoloso, gustosissimo e cremosissimo che si scioglie in bocca😍, per gli amanti del cioccolato+castagne+rum è un dolce al cucchiaio imperdibile!😉👏 Quindi: grazie mmma!😋💪
Dunque per gli ngredienti della purea alle 🌰🌰🌰vi rimando al post del Mont Blanc, cui ho solo aggiunto 100 gr di burro e 100 gr di cioccolato fondente, fatti sciogliere insieme a bagnomaria o anche in un pentolino sul fornello basso, fatto raffreddare infilando il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda ed aggiunto alla purea mescolando per bene, ho versato la mousse in uno stampo da plumcake rivestito con della pellicola, ricoperto con la stessa ed infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente ho sformato il dessert e trasferito su un vassoio, cosparso di cacao amaro e guarnito con qualche castagna intera, e mi raccomando...va consumato freddo...libidine!😍😁✌
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento