venerdì 17 febbraio 2017

Torta Camicia e Papillon in Pasta di zucchero

Questa è  la torta che ho preparato per il compleanno del papà! Il pan di spagna e la farcia li ho preparati la sera prima per poi dedicarmi alla fase di decorazione la mattina della ricorrenza!  
PAN DI SPAGNA: 3 uova, 150 gr di zucchero, 1 vasetto di yogurt da 125 gr, 50 ml di olio,
pasta di zucchero (3 panetti da 125 gr), 220 gr di farina, 1 bustina di lievito. CREMA: 3 uova, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 2 bicchieri di acqua, 2 bicchieri di latte, 1 limone. DECORAZIONE: 3 panetti di pasta di zucchero da 125 gr, 2 fialette di colore alimentare azzurro e giallo, zucchero al velo, acqua.
Per il pan di spagna sbattiamo le uova con lo zucchero con l'aiuto della frusta, meglio se con lo sbattitore elettrico, uniamo lo yogurt, l'olio e, continuando a mescolare, aggiungiamo anche la farina e il lievito passati al setaccio. Imburriamo ed infariniamo una teglia da 22 cm di diametro e versiamoci l'impasto, infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti; controlliamo costantemente la cottura e facciamo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare, Per la farcia ho sbattuto le uova con lo zucchero in un pentolino, sempre munita di una frusta, ho unito la farina, la buccia grattugiata del limone, l'acqua ed il latte, ho trasferito poi sui fornelli e lasciato cuocere fino all'ebollizione, ho spento e lasciato raffreddare. Una volta che la torta è tiepida tagliamola trasversalmente ottenendo 2 dischi, stendiamo la crema e chiudiamo con l'altro disco, infine ricopriamo interamente la torta con la crema rimasta ed infiliamo in frigo per tutta la notte (se preferite potete inumidire il pan di spagna con una bagna, ma dato che dovrò ricoprirlo con la pasta di zucchero ho preferito lasciarlo così per poter reggere meglio le decorazioni, fermo restando che il pan di spagna si presentava abbastanza fragrante!). Il giorno seguente ho lavorato la pasta di zucchero stendendo 2 panetti con un mattarello e dello zucchero al velo sul piano da lavoro ricavando la base per ricoprire interamente la torta, l'altro panetto l'ho diviso a metà e aggiunto ad una il colorante azzurro per creare il papillon, all'altro invece quello giallo per creare i pois al papillon, i bottoni alla camicia e la cucitura al taschino, in questa fase è la fantasia e creatività a farla da padrona, quindi lavorare, colorate e ritagliate la pasta come meglio preferite.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: