lunedì 27 febbraio 2017

Migliaccio

Uno dei dolci immancabili durante il periodo di Carnevale! Appartenente alla tradizione napoletana, il migliaccio nasce come un dolce povero, a base di semolino e ricotta! Quest'anno sulla mia tavola non chiacchiere, ne' castagnole, bensì il migliaccio... è la prima volta che lo preparo e devo dire che ha un bell'aspetto, e sembra anche commestibile! :D Scherzi a parte è davvero molto buono, delicato e gustoso!
 INGREDIENTI: 200 gr di semolino, 500 ml di acqua, 500 ml di latte, scorza di limone, 4 uova, 250 gr di ricotta, 40 gr di burro, 220 gr di zucchero, vanillina.
Cominciamo a scaldare il latte con l'acqua e il burro, uniamo il semolino e con l'aiuto di una frusta mescoliamo energicamente fino a far addensare, spegnamo, uniamo le scorze di limone e lasciamo raffreddare. Nel frattempo sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste elettriche fino a farle diventare spumose, uniamo poi la ricotta e la vanillina; a questo composto infine aggiungiamo il semolino privato delle bucce di limone. Imburriamo e foderiamo con carta da forno una teglia da 22/24 cm di diametro, versiamoci il composto e lasciamo cuocere a 200° per 1 ora, controlliamo la cottura, avendo cura di non lasciare imbrunire troppo la superficie. Servite il migliaccio freddo, meglio se il giorno dopo e spolverizzato di zucchero al velo! Io l'ho lasciato nella teglia tutta la notte, l'ho sformato e trasferito nel vassoio la mattina seguente, l'aspetto infatti è simile al budino quando è ancora caldo, difficile da maneggiare, lasciatelo quindi raffreddare completamente prima di servire.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento