sabato 20 giugno 2015

Marshmallow Cupcakes

Non ho mai impiegato i marshmallow nei dolci ma ne avevo acquistato una confezione tempo fa', è arrivato quindi il momento di impiegarli in una preparazione dolciaria! La pasticceria americana offre un'infinita varietà di dolci che prevedono la presenza di questi cilindretti di zucchero, ispirandomi dunque ai loro dolciumi ho pensato di preparare dei cupcakes guarnendoli con i marshmallow, vediamo cosa ne esce fuori! :)
CUPCAKES: 80 gr di burro; 100 gr di zucchero; 2 uova; un pizzico di sale; 100 gr di farina; 1 cucchiaio di cacao amaro; vanillina. FROSTING: 50 gr di formaggio fresco; 50 gr di cioccolato fondente; vanillina.
Cominciamo con la preparazione dei cupcakes che dovranno raffreddare: in una ciotola amalgamiamo il burro morbido con lo zucchero muniti di uno sbattitore elettrico, aggiungiamo un pizzico di sale e le uova, continuiamo a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso, liberiamoci dello sbattitore e uniamo la farina e il cacao setacciati ed infine l'aroma. Versiamo il composto nei pirottini ed infiliamo in forno già caldo a 180° per 30 minuti, controllando la cottura e facendo la prova dello stuzzicadenti prima di spegnere, lasciamoli altri 5 minuti nel forno spento per evitare che i cupcakes possano sgonfiarsi. Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato, lasciamolo raffreddare dopodiché uniamolo al formaggio (io ho impiegato il formaggio spalmabile quick) e alla vanillina, mescoliamo il tutto ed infiliamo il frosting ottenuto in una siringa per dolci con becco a stella, decoriamo i nostri dolcetti guarnendo anche con un marshmallow e dei confettini colorati. Un frosting davvero molto gustoso, leggero per l'uso del formaggio al posto del classico burro e goloso per via del cioccolato!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: