domenica 28 giugno 2015

Torta all'acqua con Crema al Limone

Questa torta insieme alla Torta allo yogurt con crema al cioccolato l'ho voluta realizzare per celebrare il mio compleanno insieme al gruppo di ragazze con cui mi reco in genere la domenica e il giovedì sera per ballare la salsa; con loro ho trascorso quasi l'intera stagione invernale tra locali in cui si tenevano balli di questo genere avendo parallelamente fatto il corso di salsa insieme ai miei compagni di palestra. mi sembrava opportuno dunque festeggiare anche con loro questa ricorrenza!
E con questa torta al limone: ... #HappyBirthdayToMe Part 2! :D
PAN DI SPAGNA: 500 gr di farina; 500 ml di acqua, 6 cucchiai di olio di oliva; 300 gr di zucchero; 2 limoni; 2 bustine di lievito.
CREMA AL LIMONE: 1 uovo; 200 gr di zucchero; 60 gr di frumina; 500 ml di acqua; 2 limoni.
BAGNA: 2 bicchieri di acqua; 4 cucchiai di zucchero; 1 limone.
DECORAZIONI: 200 ml di panna montata; wafer; confettini gialli; confettini argentai; cioccolato fondente.
Cominciamo col preparare il pan di spagna mescolando acqua e zucchero, uniamo l'olio, la buccia grattugiata dei limone, la farina e il lievito setacciati; foderiamo una teglia rettangolare con della carta da forno, versiamoci l'impasto ed infiliamo in forno già caldo a 180° per 40 minuti, facciamo la prova dello stuzzichino per sincerarci della cottura e lasciamo raffreddare la torta mentre facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con cui andremo a creare la scritta, infiliamo il cioccolato fuso in una siringa per dolci con beccuccio lungo e stretto e su un foglio di carta da forno formiamo le lettere, lasciamole raffreddare in luogo fresco mentre  passiamo alla farcia. In un pentolino sbattiamo l'uovo con lo zucchero, uniamo la buccia grattugiata e il succo dei limoni, l'acqua e la frumina, mescoliamo muniti di una spatola di legno, trasferiamo sul fornello e facciamo cuocere fino al raggiungimento dell'ebollizione. Mentre questa raffredda tagliamo la torta fredda trasversalmente e prepariamo anche la bagna: versiamo in un pentolino l'acqua con lo zucchero, facciamolo sciogliere sul fuoco, dopodiché uniamo il succo del limone, facciamola raffreddare prima di ammorbidire la torta. Stendiamo la crema al limone oramai fredda e ricopriamo con l'altra metà, montiamo la panna e con essa ricopriamo per intero la torta, guarniamo i bordi con dei wafer alla vaniglia e raggruppiamoli con un nastro rosso che chiuderemo con un fiocco a mo' di cestino, guarniamo la superficie con ciuffetti di panna, confettini gialli e argentati. Come ultimo passaggio adagiamo le lettere sulla superficie ed infiliamo in frigo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento