domenica 28 giugno 2015

Torta allo Yogurt con Crema al Cioccolato

Questa torta insieme alla torta all'acqua con crema al limone l'ho preparate per festeggiare il mio compleanno questa domenica sera allo scoccare della mezzanotte in compagnia delle ragazze con cui spesso vado a ballare la salsa, oramai è un'abitudine fissa celebrare i compleanni in questo pub a Formia; lì abbiamo trascorso la maggior parte delle serate dedicate alla salsa, raggaeton, bachata la scorsa stagione invernale, di conseguenza si pone come la location ideale per brindare con gli amici! :D E dato che mi piace accontentare tutti ho scelto una torta farcita con crema al limone a cui vi rimando leggendo il post successivo ed un'altra con crema al cioccolato aromatizzata al rhum che vi posto.
E con questa torta al cioccolato: ... #HappyBirthdayToMe Part 1! :D
PAN DI SPAGNA: 150 gr di farina; 2 uova; 130 gr di zucchero; 125 ml di yogurt; vanillina; 1 bustina di lievito.
CREMA: 2 uova; 3 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 1 bicchiere di latte; 1 bicchiere d'acqua; 200 ml di panna d cucina; 100 gr di cioccolato fondente; 2 bustine di vanillina; 1 bicchierino di rhum. (dose per 2 torte da 22 cm).
BAGNA: 1 bicchiere di acqua; 2 cucchiai di zucchero; 1 bicchierino di rhum.
Prepariamo il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungiamo lo yogurt, l'aroma, la farina e il lievito setacciati, mescoliamo per bene al fine di far incorporare tutti gli ingredienti. Foderiamo una teglia di 22 cm di diametro con della carta da forno bagnata e strizzata e versiamoci il composto, livelliamo ed infiliamo in forno già caldo a 170° per 30 minuti circa, ogni forno è diverso quindi controlliamo costantemente la cottura. Per la farcia sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina setacciata, il latte, l'acqua e trasferiamo sul fuoco,  mescoliamo fino all'ebollizione dopodiché uniamola panna, la vanillina e continuiamo la cottura per altri 5 minuti, spegnamo e lasciamo raffreddare, prima di stenderla aggiungiamo anche il liquore. Tagliamo la torta trasversalmente, inumidiamo i dischi ottenuti con una bagna fatta di acqua, zucchero e rhum, spalmiamo la crema al cioccolato, ricopriamo con il secondo disco, ricopriamo la  torta con la panna montata e guarniamo i bordi con granella di riso nocciolato, la superficie con ciuffetti di panna, cuoricini zuccherati, e cerchi fatti con il cioccolato fuso con cui ho riempito una sac à poche., non ci resta che infilare in frigo per far rapprenderla.
La serata a Formia si è conclusa bene, devo ammettere che questa torta è stata divorata dagli amanti del cioccolato, ma anche l'altra al limone è stata  gradita parecchio, non pochi i bis e soprattutto i complimenti da altri che frequentano il locale e che hanno assaggiato le mie torte! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento