venerdì 19 giugno 2015

Cake yogurt e albicocche

Avevo nel cestino della frutta una quantità industriale di albicocche fresche, non scherzo! Una miriade di albicocche! :O Con una parte mia mamma ha realizzato della marmellata, l'altra ho deciso di impiegarla nella preparazione di un dolce. Ce 'erano ancora un bel po' che consumeremo mangiandole per spuntino o nella macedonia!
INGREDIENTI: 2 uova; 100 gr di zucchero; 130 gr di farina; 125 gr di yogurt; 1 limone; 1 bustina di lievito; albicocche.
Con l'aiuto delle fruste elettriche sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, uniamo lo yogurt, la buccia grattugiata del limone, la farina e il lievito setacciato ed infine le albicocche a pezzetti passate nella farina. Impostiamo la temperatura del forno a 180°, imburriamo uno stampo da plumcake e versiamoci il composto, completiamo con qualche spicchio di albicocche sulla superficie ed infiliamo in forno per circa mezz'ora controllando costantemente la cottura, abbassiamo la temperatura se il dolce dovesse cominciare ad imbrunire, facciamo la prova dello stuzzichino prima di sfornarlo. Una volta intiepidito capovolgiamolo su un vassoio, spolverizziamo con zucchero al velo, qualche albicocca per guarnire e il nostro dolce è pronto per essere consumato.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti:

  1. Che buono, ho nostalgia di questi dolci, il forno è dal tecnico e devo attendere ! Buon weekend !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Speriamo lo recuperi presto allora! :) Buon weekend anche a te!

      Elimina