domenica 21 aprile 2013

Pain aux raisins: Girelle crema e uvetta

INGREDIENTI: 10 gr di lievito di birra; 150 ml di latte; 50 gr di zucchero; 30 gr di burro; 300 gr di farina; 1 limone; crema pasticcera; uvetta.
Innanzitutto scaldiamo il latte, in una tazza facciamo sciogliere il lievito con metà del latte e 1 cucchiaio di zucchero, nel frattempo pesiamo i nostri ingredienti e sciogliamo il burro a fuoco lento, in una ciotola cominciamo ad amalgamare il latte con lo zucchero, il burro fuso, la scorza grattugiata del limone, la farina ed un pizzico di sale, mescoliamo per bene; ottenuto un composto morbido e liscio copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per almeno 2 ore. Nel mentre ho lasciato ammorbidire l'uva passa prima nell'acqua, poi l'ho strizzata e lasciata ad ammollare nel limoncello. Per quanto riguarda la crema con cui farcire le nostre girelle, in un pentolino ho sbattuto 2 uova con 2 cucchiai di zucchero, ho unito 2 cucchiai pieni di farina e del latte, ho portato sul fuoco fino al raggiungimento dell'ebollizione, dopodichè l'ho lasciata raffreddare. Decorse un paio d'ore, o meglio quando l'impasto sarà raddoppiato, l'ho steso con un mattarello servendomi di un foglio di carta da forno, dato che risultava piuttosto appiccicoso, ho spalmato la crema uniformemente e ho distribuito l'uvetta sgocciolata, ora viene la parte un po' complessa: arrotolare la pasta dal lato più lungo stringendo per bene per evitare che l'uvetta si stacchi nel momento in cui ritagliamo le girelle; munita di un coltello con la lama liscia ho ottenuto le girelle che ho lasciato lievitare ancora per un'oretta circa, dovranno apparire più gonfie! Se lo preferite potete spalmare la superficie con un tuorlo per renderle belle lucide e dorate, infine ho infornato a 170 ° per 20 minuti abbassando la temperatura non appena hanno assunto un colorito ambrato. Una volta tirate fuori dal forno le ho cosparse di zucchero al velo e... buona colazione! Anche se la loro preparazione richiede quasi una giornata intera, visti i tempi di levitazione, potremmo benissimo mangiarle accompagnate da una tazza di latte il giorno seguente, magari passate un paio di minuti in forno per chi le preferisce calde!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento