lunedì 15 aprile 2013

Biscotti al cacao

INGREDIENTI: 100 gr di zucchero; 100 gr di margarina; 1 uovo; 200 gr di farina; 60 gr di cacao; 1 bustina di vanillina; 1 pizzico di sale; liquore al cioccolato.
Togliamo dal frigo la margarina poco prima di iniziare ad impasticciare, e nel mentre che faccio?!...mhh peso gli ingredienti, preparo gli utensili necessari..ah! lo stampino per dare una nuova forma a miei biscotti! :D e vista la precedente preparazione dolciaria...vai con il cuore! Bene, in una ciotola amalgamo per bene zucchero e margarina, schiacciandola con la forchetta, ottenuta una crema unisco l'uovo, la farina, un pizzico di sale, continuando a mescolare aggiungo il cacao, la vanillina ed il liquore, impasto un po' con le mani e stendo con un mattarello ricavandone una sfoglia non troppo sottile (ricordiamoci che questa ricetta non prevede il lievito), con il mio stampino a forma di cuore ricavo i dolcetti e li dispongo, in una teglia foderata di carta da forno ben distanziati fra di loro, infine inforno a 180° per 10-15 minuti, consiglio di controllare la cottura, io ad esempio trascorsi i primi 5 minuti ho abbassato la temperatura a 160°, ovvio che ognuno conosce il proprio forno e saprà regolarsi di conseguenza! Nella seconda teglia già pronta per essere infornata, cospargo i miei cuori con delle codette di cioccolato, per creare diverse varietà di biscotti, per questo ognuno può decidere di guarnirli come meglio crede, con noccioline tritate, scaglie di mandorle, gocce di cioccolato bianco (che adoro..ma non ho in credenza -.-). Lasciateli intiepidire prima di toccarli...e solo dal profumo direi che per colazione sono l'ideale!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento