giovedì 11 aprile 2013

Cupcakes con crema al burro al cacao

INGREDIENTI: 100 di burro; 130 gr di zucchero; 2 uova; 150 gr di farina; 1 limone; 2 cucchiaini di lievito; 50 ml di latte. CREMA AL BURRO: 100 gr di burro; 5 cucchiai di zucchero al velo; 3 cucchiai di cacao amaro.
Amalgamiamo il burro fuso con lo zucchero, aggiungiamo le uova, una per volta, la farina setacciata, il latte, la scorza grattugiata del limone ed infine il lievito, prendiamo dei pirottini di carta e riempiamoli del composto per 3/4 (li ho poi messi negli stampini di alluminio affinchè durante la cottura i dolcetti conservassero la loro forma), dopo averli disposti in una teglia li ho infornati in forno già caldo a 180° per un quarto d'ora circa. Ho sfornato e lasciato freddare per 5 minuti negli stampini, quindi li ho sformati e lasciati raffreddare. Nel mentre ho preparato la crema al burro, mi raccomando fate ammorbidire  il burro a temperatura ambiente, dopodichè lavoratelo con un cucchiaio di legno finchè non sarà ben montato e avrà assunto un aspetto soffice e spumoso, aggiungiamo lo zucchero continuando a mescolare perchè si amalgami perfettamente al burro, infine ho incorporato il cacao amaro cercando di evitare i grumi, nel caso usate il setaccio. Munita di una siringa per dolci dotata di una bocchetta dentata e certa che i miei cup-cakes fossero ormai freddi ho distribuito la crema al burro senza seguire mai una linea unitaria, ovviamente questo procedimento richiede un po' di pazienza, ma  il risultato ripagherà di sicuro il tempo che avrete impiegato! Per ultimare ho decorato con delle gocce di cioccolato, ciò non toglie che possiamo cospargere i cupcakes di confettini colorati, pezzetti di frutta, noccioline tritate, insomma le idee sono tante, basta dar adito alla creatività di ciascuno che fa della ricetta un successo garantito!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento