domenica 14 aprile 2013

Cuore di cioccolato e mandorle

INGREDIENTI: 100 gr di farina; 100 gr di fecola di patate; 150 gr di zucchero; 60 gr di cacao amaro; 3 uova; 1 bicchiere di olio; 100 ml di latte; 100 gr di mandorle tritate; 1 bustina di lievito.
Scaldiamo il latte sul fuoco, nel mentre separiamo tuorli e albumi e mescoliamo i primi allo zucchero, uniamo le farine setacciate, l'olio, le mandole tritate (io ho spezzettato con la punta di un coltello anche una manciata di mandorle amare, ovvero non spellate perchè possano dare più sapore al dolce!), il cacao e il latte; montiamo gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, uniamo infine il lievito al composto e gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli, dopodichè imburriamo una teglia a forma di cuore, spolveriamo con della farina eliminando quella in eccesso e predisponiamo il forno a 160°, non ci resta che versare il composto di mandorle e cacao nella teglia ed inforniare per circa tre quarti d'ora, facciamo la consueta prova dello stuzzicadente per essere certi della cottura della torta e lasciamo raffreddare... Nel frattempo ho voluto realizzare una glassa al cioccolato: a bagnomaria ho lasciato sciogliere un quadrotto di cioccolato fondente con una noce di burro e del latte (per le quantità ho fatto ad occhio), quando il composto ha cominciato ad addensarsi ho tolto dal fuoco, con una spatola ho steso la glassa sulla superficie del dolce oramai intiepidito, ho fatto rapprendere per qualche minuto ed ultimato con dei cuoricini di cioccolato bianco. Ed ecco il risultato finale...mhh forse una spruzzata di liquore avrebbe esaltato il connubio cioccolato-mandorle...vabbè sarà per la prossima preparazione cioccolosa!
 Buona domenica e buon appetito!!!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento