lunedì 8 aprile 2013

Biscotti ai corn flakes, uvetta e pinoli

Avevo da tempo in mente di preparare questi deliziosi biscotti, assaggiati per la prima volta tanto tempo fa (oramai !) a casa di una mia compagna del liceo; li aveva preparati la mamma per la merenda e pausa dallo studio, e si rivelarono una vera novità: semplici nella realizzazioni ma di grande effetto per l'abbinamento degli ingredienti sempre disponibili nella credenza di un buon "dolciaiolo"..si può dire?! vabbè ci siamo capiti! :)
INGREDIENTI: 270 gr di farina; 150 gr di zucchero; 100 gr di burro; 2 uova; 1/2 bustina di lievito; 1 pizzico di sale; mezzo bicchierino di liquore sambuca; uvetta; pinoli; corn flakes; zucchero al velo.
Innanzitutto dobbiamo far sciogliere lo burro in un pentolino sul fuoco e mettere in ammollo l'uvetta nel liquore, nel frattempo pesiamo i nostri ingredienti. Lavoriamo il burro fuso con lo zucchero, uniamo le uova una per volta, la farina setacciata, il pizzico di sale, l'uvetta, il liquore, i pinoli ed infine il lievito, amalgamiamo per bene, dopodichè sbricioliamo i corn flakes in un piattino, preleviamo dall'impasto tante piccole palline che lavoreremo con le mani e faremo rotolare nei fiocchi di mais sminuzzati, non ci resta che disporli in una teglia foderata di carta da forno e cuocere per 10-15 minuti in forno già caldo (io ho messo a 200° per i primi 5 minuti e poi ho diminuito la temperatura a 170°, ovviamente dipende dal forno). Una volta dorati in superficie, tiriamo fuori dal forno e dopo aver fatto raffreddare disponiamoli su di un vassoio cosparsi di zucchero al velo. Io ho ottenuto 18 biscotti, ma come potete vedere sono piuttosto grandi, dunque potete ricavare dal composto dei biscotti più piccolini, se preferite accostarli, ancora fumanti ad una tazza di thè e gustarli come merenda pomeridiana o perché no ad una tazzona di latte per aprire la mattinata con una colazione super-energetica! buon appetito e buona preparazione! ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento