sabato 23 giugno 2012

dolce al triplo cioccolato

Domani sarà l'onomastico della mamma...ma, ma oggi è il compleanno!!! Va bè allora un dolce per due ricorrenze! :). Ho in mente un dessert fresco, speriamo sia buono (mangiabile)! Ma mi mancano alcuni ingredienti, corro subito al supermercato a recuperare il necessario, tipo le tavolette di cioccolata!
INGREDIENTI: 125 gr di biscotti secchi sbriciolati; 50 gr di burro  fuso; 1/2 cucchiaino di cannella; 250 gr di formaggio cremoso; 125 ml di latte; 80 gr di zucchero; 100 gr di cioccolato bianco; 100 gr di cioccolato al latte; 100 gr di cioccolato fondente; 200 ml di panna montata; riccioli di cioccolata; 10 pavesini.

Inizio col foderare una teglia (possibilmente con cerchio apribile, che io, guarda caso non ho!) con carta da forno, a mescolare biscotti sbriciolati con burro fuso e cannella e ad imprimere questo composto solo sul fondo della teglia (non anche sui bordi!), infilo in frigo per far indurire mentre mi accingo a preparare le creme ai 3 cioccolati! In una terrina aggiungo al formaggio fresco il latte e lo zucchero, se preferite utilizzate il frullino elettrico per renderlo cremoso e morbido; ora bisogna dividere il composto in 3 porzioni uguali, incorporando a ciascuna un diverso tipo di cioccolato che avremo sciolto a bagnomaria, montiamo la panna e aggiungiamola ai 3 composti in parti uguali. Non ci resta che tirare fuori dal frigo la base di biscotti e stendere sulla stessa il primo strato di crema al cioccolato fondente, metto 2 minuti in freezer per far rapprendere, dopodichè spalmo il secondo strato di cioccolato al latte, livellando per bene, ripeto quindi la stessa procedura ed infine concludo con la crema al cioccolato bianco, metto finalmente in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente sformo il dolce su un vassoio e contorno i bordi con metà di un pavesino con la parte arrotondata rivolta verso l'alto, da una tavoletta di cioccolato fondente invece, ricavo (cerco) con la punta arrotondata di un coltello, tanti lunghi riccioli di cioccolato, che mi serviranno per decorare la superficie del dolce, tenuto conto che fuori ci saranno all'incirca 25°, mi trovo costretta a velocizzare questa procedura, dato che il cioccolato cominciava a sciogliersi sui polpastrelli, anche se è la prima volta che provo ad ottenere con le mie mani una decorazione di cioccolato sia pure semplice...devo però ammettere che generalmente le cose più banali diventano eccellenti decorazioni! Se non altro, un modo simpatico per presentare ed arricchire il mio nuovo dessert :D. Certo, c'è da pensare che si tratta di una vera bomba calorica...e quindi un male per la nostra salute...no! Il cioccolato fa anche bene! Utopia?! ma noo, niente affatto, ammettiamolo...quanto cioccolato abbiamo mangiato nel corso di un anno?!...e per fortuna direi! Considerando che è risaputo che almeno quello fondente contribuisce a mantenere il cuore sano!.....<<<piccola perentesi informativa!>>> :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti:

  1. SALVE, MA UN PEZZO SI POTREBBE AVERE ? :-)
    BY aNONIMO....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah salve anonimo, peccato che è finita tutta la sera stessa ;) a breve sfrornerò qualcos'altro

      Elimina