venerdì 29 giugno 2012

cuor di cocco

In questa fin troppo calda mattinata di fine giugno, mi appresto a preparare il dolce per il mio compleanno..eh sì, è arrivato! :D. E sinceramente è da giorni che pensavo di non ripetere la tradizione annuale della torta di compleanno al pan di spagna con panna montata, e magari candeline..noo, non c'è più l'età! C'è voglia di cambiamento, e spero anche per le temperature -.-, decido quindi di provare questo dolce con ripieno al cocco; ovviamente la mia ricetta era la metà, riguardo alle dosi di quella che vi sto presentando, eh sì, facendo due calcoli..mhh..dunque: 1 spicchio lo porterò al mio amato nonno, 1 altro a zia che passerà sicuramente, teniamo in conto un altro paio di porzioni per qualche amico, in famiglia siamo in 4, i gatti...no no, a loro i dolci fanno male! Pertanto, per evitare di restarne senza, meglio aumentare le dosi và! Questo dolce poi, funge anche da base per ulteriori festeggiamenti, proprio ieri sera la nostra nazionale si è aggiudicata, e meritatamente, la finale degli europei di calcio. In attesa di affrontare la Spagna...è d'obbligo un brindisi a stomaco pieno!
INGREDIENTI: 550  gr di farina; 5 uova; 250 gr di margarina; 40 ml di olio di semi; 300 gr di zucchero; 2 bustine di lievito; 80 gr di cacao amaro; 1 bicchiere di liquore.
RIPIENO: 200 ml di panna fresca; 320 gr di farina di cocco; 250 gr di zucchero; 2 albumi; 4 cucchiai di frumina.
Montiamo i tuorli con lo zucchero in una terrina, aggiungiamo la margarina, la farina, il liquore (io ho impiegato il rum, che si sposa benissimo con il cacao), il cacao amaro, l'olio, gli albumi montati a neve ed infine il lievito, amalgamando tutti gli ingredienti costantemente, mettiamo da parte l'impasto e dedichiamoci alla preparazione della farcitura...in una ciotola montiamo gli albumi con un pizzico di sale, dopodichè versiamo lo zucchero, mescolando dal basso verso l'alto, il cocco, la panna e la frumina. Foderiamo una teglia (la mia è di 24 cm) con un foglio di carta da forno, versiamo metà del composto al cacao, livelliamo per bene formando anche i bordi e spalmiamo il ripieno al cocco, infine completiamo con l'impasto restante, cercando di coprire la farcia completamente, infiliamo in forno a 180° per circa 45 minuti. Decorsi i tre quarti d'ora, sfornate e sinceratevi che la cottura sia riuscita con successo facendo la classica prova dello stuzzicadenti, che ovviamente dovrà risultare asciutto, lasciate raffreddare. Prima di servirla (a chi è passato a farmi gli auguri ahah) l'ho sformata su un vassoio e spolverata di zucchero al velo servendomi di uno stampino a forma di cuore. Devo ammettere che il ripieno al cocco non era per niente male, forse con un'aggiunta di liquore anche nella farcia sarebbe stata più gustosa, ma va bene così, c'è chi non ama sentire l'aroma del rum o simili (quando si eccede con le dosi) e bisogna accontentare tutti o almeno chi si è ricordato di farmi gli auguri ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento