sabato 9 giugno 2012

Spitzbuben

Avete mai sentito parlare di Spitzbuben?! e di Spitzbuben Plätzchen?! niente eh?! E se vi dico occhi di bue?! Ah ora sì! :) Chi non li ha mai provati...a mangiare e a prepararli! Li troviamo ovunque...:"Mi fa un vassoio di pasticcini? Certo! Le metto anche un paio di occhi di bue alla marmellata accanto alle crostatine alla frutta?!
Così definiti perché la loro forma ricorda l'uovo all'occhio di bue. Gli Spitzbuben invece, sono biscotti tipici del Sudtirol, preparati in occasione delle feste natalizie, ma io direi che sono ideali tutto l'anno; il nome tedesco originale è “Spitzbuben” appunto, ovvero i “birichini”, perchè il biscotto originale prevede  due forellini per gli occhi e una mezzaluna per la bocca, ricordano il viso di un bambino, ma nella tradizione dolciaria hanno finito per assumere le forme più svariate.
Ecco dunque che mentre ammiravo Ozil in Germania-Portogallo, una delle prime partite di questi Europei, una ricetta dal nome tedesco calza proprio a pennello, mettiamoci subito al lavoro...
INGREDIENTI: 300 gr di farina; 100 gr di burro; 80 gr di zucchero; 2 uova; 1/2 bustina di lievito; 1/2 bustina di vanillina; crema al cioccolato/marmellata; zucchero al velo.
Come ogni ricetta di biscotti che si rispetti, occorre impastare gli ingredienti per ottenere la pastafrolla, mescoliamo quindi il burro fuso allo zucchero, e aggiungiamo le uova sbattute, la vanillina, la farina setacciata ed infine il lievito, ottenuta una palla, trasferiamola su un piano infarinato e cominciamo a stenderla con il mattarello,
dopodiché con una tazzina da caffè ricaviamo i nostri biscotti e su quello che farà da copertura pratichiamo un forellino, in realtà non sapevo come ottenere questi buchetti, poi nel cassetto delle posate in cucina, rovistando qua' e là alla ricerca di qualcosa che facesse al mio caso, ho trovato questo arnese che potete vedere nella foto sotto, con la punta arrotondata e un diametro che si prestava benissimo a questa procedura, dunque senza conoscerne la funzionalità me ne son servita per bucherellare i biscotti :).
 Ho foderato una teglia con carta da forno, sulla quale ho adagiato i biscotti distanziandoli tra di loro e infornato a 180° per una decina di minuti.
Questi che vedete nella foto sottostante sono i primi che ho sfornato, un po' troppo grossi e spessi a mio parere, per cui ho deciso di ristendere la pasta in una sfoglia più sottile, ricavato i biscotti e ultimato con la cottura.
 C'è chi li guarnisce con della marmellata e chi come me preferisce farcirli con della crema al cioccolato, basta sciogliere una tavoletta di cioccolato, la mia è alla gianduia, a fuoco basso oppure a bagnomaria (alternativa da preferire) con una noce di burro, o del latte, oppure ancora con della panna, lasciarla raffreddare e spalmarla sul biscotto che farà da base, io ne ho steso un cucchiaino solo al centro, di modo che appoggiando il biscotto bucherellato, la crema fuoriuscirà dal forellino centrale e non dai bordi, ed è questo il risultato che vogliamo...almeno io! Ho ultimato tutti i biscotti con il ripieno e spolverizzato con lo zucchero al velo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci biscotti" di Mamma mia quante ricette

Nessun commento:

Posta un commento